lunedì, marzo 15, 2010

Nei centri commerciali l’AMA distribuisce buste biodegradabili

Terminata ieri, domenica 14 Marzo, la prima parte dell’iniziativa della società romana AMA, che si occupa nella territorio della capitale della raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e riciclaggio rifiuti.


L’iniziativa nata per sponsorizzare l’utilizzo di buste per la spesa biodegradabili, per una maggiore tutela ambientale.


Infatti in questi giorni, chi è andato nei centri commerciali romani, come I Granai, Cinecittà2 o Parco Leonardo, avrà incontrato gli addetti dell’AMA che distribuivano buste per la spesa completamente realizzate tramite l’utilizzo di materiale riciclabile, con sopra la scritta "Chi previene, ama".


Le buste distribuite, realizzate solo in carta riciclabile, possono contenere fino a sette chilogrammi di spesa ed hanno una certificazione FSC (Forest-Stewardship-Council).


Questa iniziativa aiuterà a sensibilizzare i cittadini della capitale alle direttive comunitarie che entreranno in vigore nel 2011, che imporranno il divieto di produrre e commercializzare buste in plastica non riciclabile.


Infatti ogni anno in Italia vendono prodotte più di 300 mila tonnellate di buste in plastiche non riciclabile, che portano alla produzione di una enorme quantità di anidrite carbonica, CO2, pari a 200 mila tonnellate, e soprattutto cosa ancora più rilevante, un sacchetto di plastica riesce ad essere degradato dall’ambiente in non meno di 200 anni.


L’iniziativa riprenderà il giorno 22 per terminare il 28 Marzo in altri centri commerciali della capitale.

Nessun commento: