martedì, aprile 27, 2010

Banche Popolari in aiuto ai prestiti!

La crisi economica ha messo in piena difficoltà famiglie e imprese soprattutto per quanto riguarda i prestiti. Per questo motivo le Banche Popolari si sono impegnate a sostenere famiglie e imprese in modo costante così da sentire meno il peso dei debiti. I dati relativi al mese di Marzo mostrano i risultati di questo aiuto che le Banche Popolari hanno fornito: senali di una ripresa abbastanza cospicua, soprattutto nel Mezzogiorno, pari al 6,7% di richiesta prestiti. La regione più sostenuta è la Sardegna dove il Credito Popolare è rappresentato da 471 sportelli aperti al pubblico a cui il 62% dell’isola dal mare incantevole si è rivolta. Questo ha portato a una crescita del 8,87% di richiesta prestiti e un 9,2% degli impieghi alle imprese. Per quanto riguarda le piccole –medie imprese della regione, attraverso l’aiuto delle banche, si è realizzato un incremento della richiesta prestiti del 15,1%.
Questi dati mostrano come un aiuto ben organizzato e puro, cioè senza scopi di lucro, riesca a dare i suoi frutti. Chi in una scala di status symbol sta nelle prime file e decide di scendere, di “abbassarsi”, di retrocedere nelle parti basse della classifica per aiutare, dare una mano ai più bisognosi, fa un’azione giusta.
Quello che le Banche Popolari hanno fatto è stato mettersi sul campo con idee ben precise e un orientamento di strategie di crescita economica – territoriale. I prestiti sono una degli elementi più colpiti dalla crisi e una delle strutture economiche che più hanno avuto bisogno di sostegno.

Nessun commento: