martedì, aprile 06, 2010

Ecco i buoni motivi per decidere di comprare una stufa a legna

Installare una stufa a legna nella propria casa, grande o piccola che sia, porta degli enormi vantaggi; vediamo un po' di cosa si tratta.

Il principale vantaggio nell'uso di una stufa a legna è sicuramente il risparmio sia in termici economici (la legna costa meno rispetto ai combustibili fossili come il gas o il gasolio) sia in termici energetici. La stufa a legna è infatti più versatile rispetto agli altri sistemi di riscaldamento: riscalda velocemente e di conseguenza può essere accesa in base alle reali necessità.

In una casa si possono mettere più stufe a legna : potremmo decidere di tenerne una in salotto o nella zona giorno e di averne una anche in camera da letto o nello studio. Pensate che acceogliente divente una camera da letto illuminata e riscaldata dalla fiamma della legna!

Molti pensano che le stufe a legna non si possano installare all'interno di appartamente in condominio: non è vero! Moltissimi appartamenti di nuova costruzione sono addirittura già predisposti per l'installazione di stufe a legna o di stufe a pellet; per gli appartamenti più vecchi si devono seguire alcune norme di installazione ma si tratta di problemi che possono essere risolti in breve tempo (esistono per esempio anche delle eleganti canne fumarie da esterno, studiate e realizzate proprio per essere usate in condomini).

Le stufe a legna sono poi perfette per riscaldare la casa dove andiamo in vacanza (sia esse in montagna o al mare non importa) sempre grazie alla loro versatilità e al risparmio economico che rendono possibile.

Non dimentichiamo poi l'importantissimo aspetto legato al rispetto dell'ambiente e alla riduzione di emissioni nocive nell'aria che respiriamo tutti : le stufe a legna di nuova concezione hanno bassissimi livelli di emissione di anidride carbonica e consentono una regolazione così precisa della combustione in modo da diminuire notevolmente il consumo di legname.

Il legno è un combustibile altamente rinnovabile: in pochi anni una pianta ricresce (sopratutto in presenza di adeguate politiche di rimboschimento) mentre per i combustibili fossile serveno milioni di anni!

Nessun commento: