Sint Technology, azienda di Calenzano leader nel settore dell'estensimetria, ha ottenuto l’Accreditamento SINAL (SistemaNazionale per l'Accreditamento di laboratori) dal 25 febbraio 2009 con Certificato N. 0910.
L’accreditamento SINAL attesta la competenza tecnica del personale, l'utilizzo di strumentazione adeguata, l'imparzialità del personale addetto alle prove e dei giudizi tecnici emessi dal laboratorio, nonché la rispondenza dell'organizzazione ai requisiti gestionali e tecnici alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L'accreditamento è una scelta volontaria dei laboratori di prova, dei centri di taratura e degli organismi di certificazione che intendono dare evidenza, in ambito internazionale, di operare con competenza e professionalità
secondo criteri di rigore procedurale, indipendenza, imparzialità ed integrità.
L’estensimetria è la disciplina che si occupa dello studio e della misura delle deformazioni a cui un corpo è soggetto.Il metodo più usato per la misura delle deformazioni è quello degli estensimetri elettrici a resistenza che si basano sulla misura della variazione di resistenza subita da un conduttore sottoposto a deformazione, sfruttando la legge di Ohm.
L’estensimetria trova largo impiego in molti campi che spaziano dall'analisi sperimentale delle tensioni all'analisi delle tensioni residue, dalla misura della coppia torcente e delle vibrazioni torsionali all'analisi modale sperimentale, dall'analisi dinamica delle sollecitazioni ai cicli indicati su compressori alternativi ad alta pressione ed ai recipienti in pressione.
venerdì, aprile 23, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento