martedì, aprile 20, 2010

In toscana, problemi nel pagamento delle pensioni

L’informatica è oramai entrata in modo prepotente nelle vite di tutti, anche chi per sua sfortuna incappa in problemi informatici dovuti a terzo.

Proprio uno di questi problemi ha afflitto in questi giorni circa novecento pensionati toscani, che non hanno percepito la propria pensione a causa della fusione tra due banche, ovvero la Banca Toscana con il Monte dei Paschi.

Qusti problemi sono stati sicuramente dovuti da una mancanza di gestione del problema da parte del software bancario, non opportunamente modificato per l’occasione.

Il problema è che quando l’istituto della pubblica amministrazione ha disposto i bonifici per il pagamento delle pensioni, il software della gestione delle filiali della banche non ha riconosciuti l’IBAN, perché riferito alla vecchia banca.

Queste sono purtroppo le problematiche che alcune volte affliggono i sistemi informativi e non solo delle banche, piccoli grandi disservizi, che se pur presenti non mitigano l’utilità dei sistemi informativi e soprattutto di tutto il tempo che grazie a loro si riesce a risparmiare.

Nessun commento: