La fidelizzazione del cliente è una pratica aziendale che consiste nel rendere ogni singolo cliente soddisfatto, mantenendo al tempo stesso in questi l’attenzione e la fedeltà nei confronti dell’azienda. La fidelizzazione si attua attraverso la creazione e la ricerca di nuove opportunità e alternative in funzione delle necessità e dei bisogni di ogni cliente, risultando quindi in conclusione una pratica ogni volta diversa e studiata per il diverso soggetto a cui si riferisce.
La fidelizzazione del cliente è pratica che viene attuata in maniera capillare soprattutto in quei casi in cui la continuità dello stesso cliente e i suoi comportamenti abbiano reso la stessa azienda soddisfatta. La conoscenza di ogni cliente è quindi fondamentale per comprendere se questi sarà un buon investimento per l’azienda. Per promuovere in ogni modo la conoscenza dei nuovi clienti, è fondamentale creare una rete di relazioni, resa possibile grazie all’utilizzo dello strumento del CRM.
La fidelizzazione inoltre, non comporta solo l’impegno del reparto relazioni con il pubblico, ma tutti, la stessa azienda nella sua globalità. Proprio per questo suo aspetto così capillare e globale, la fidelizzazione del cliente costa alle aziende un enorme costo di risorse nell’acquisizione di ogni nuovo e fidelizzabile cliente, più del costo e delle attenzioni sostenute nel mantenimento di clienti già nel tempo acquisiti e già resi partecipi di attenzioni.
giovedì, aprile 01, 2010
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