giovedì, aprile 22, 2010

Le dolomiti patrimonio dell’umanità

Le dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi che si trovano nella parte nord est dell’Italia, si sono creati grazie alla lentissima stratificazione di componenti biologici, come conchiglie, barriere coralline ed altro materiale sedimentale, durante il Triassico, ovvero 250 milioni di anni fa.

Sono caratterizzate da una natura incontaminata e particolare del luogo, che le identifica rispetto le altre montagne delle Alpi.

Proprio per questa loro unicità che l’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), ha deciso, il 26 Giugno 2009, di inserire queste splendide montagne nell’elenco delle località patrimonio dell’umanità.

Una grandissima occasione per tutti coloro che vogliano scoprire le bellezze ed i confort di questi bellissimi posti, magari soggiornando negli hotel wellness delle dolomiti o per i boschi e le valli da queste montagne formate.

Naturalmente la natura sarà sempre in primo piano durante le gite e potrà essere scoperta grazie alle escursioni sui sentieri delle dolomiti, che daranno modo di apprezzare la grandiosa flora e la vitale fauna di questi monti.

Nessun commento: