giovedì, aprile 01, 2010

A Sibari il 2° Simposio internazionale “Magna Grecia”




Il 16 Aprile, presso il Minerva Club Resort & Golf di marina di Sibari, si terrà il secondo simposio internazionale della rete di scuole Magna Grecia.
Il simposio è organizzato dall’Istituto secondario di primo grado “ B.Lanza” di Cassano allo Ionio e dall’istituto comprensivo “Sabatini” di Borgia ( scuola capofila) in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado di Cassano allo Ionio, dal Comune di Cassano allo Ionio e dalla Lega Italo-Ellenica.
Il programma prevede uno scambio di esperienze costruttive tra gli alunni delle varie scuole e soprattutto l’incontro tra la cultura Italiana e quella Ellenica.
Il confronto tra centinai di studenti provenienti dalla Grecia e da varie località Calabresi sarà un importante occasione di stimolo per accrescere il senso di Identità e di radici e nello stesso tempo
stimolare sempre di più nei giovani la più ampia visione di cittadinanza europea.
Durante il simposio agli studenti verrà chiesto di illustrare brevemente un’ esperienza particolarmente significativa e originale del percorso scolastico.
L’incontro sarà allietato da spettacoli organizzati dagli stessi alunni e da un ricco buffet di piatti tipici.
La scelta di Sibari come luogo di incontro nasce dall’esigenza di far rivivere i luoghi dove i primi colonizzatori Greci fondarono la gloriosa Sybaris i cui preziosi resti sono tuttora visibili sia presso il Museo che presso il parco archeologico di Sibari, uno dei più vasti d’Italia.

Articolo: Eliana De Salvo

Nessun commento: