mercoledì, maggio 05, 2010
L'era dei Fashion Swashers...
Il termine Swasher nato come sperimentazione non-convenzionale identifica oggi una nuova tipologia di fruitore moda che vuole essere attivo e partecipe nelle scelte delle maisons e che si sente libero di reinterpretare stili e modelli con la propria personalità.
Come nella comunicazione siamo passati dallo spettatore passivo degli old media allo "spettattore" dei new media, oggi attraverso i mezzi social siamo passati dall'utente moda allo Swasher.
In occasione della settimana della moda milanese “Milano Moda Donna 2010” è stato creato dalla Diamond Communication (www.diamondcommunication.it) il primo Fashion Swash un evento non convenzionale organizzato allo scopo di evidenziare il ruolo da protagonista che l'utente moda sta aquisendo attraverso i media 2.0.
Il nome di questa tipologia di evento rappresenta un format ibrido tra FASHION SWAP e FLASH MOB (da qui il termine Swash), le due innovative tendenze di gruppo che stanno spopolando ormai anche in Italia; l’evento prevedeva di indossare qualcosa di viola, portare un capo seminuovo da scambiare (in perfetto spirito eco-chic) e di realizzare lo scambio con altri Swashers in 10 minuti a ritmo di una musica inedita creata ad hoc per l’occasione! La sperimentazione FASHION SWASH, comunicata solo attraverso Facebook in soli 10 gg. ha riscosso molto successo all'interno della community, come confermato dalle pubblicazioni avvenute liberamente sui media e dai molti utenti che hanno appoggiato l'iniziativa. Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=CoKaVeN0onk
In seguito all'evento è stata pubblicata la prima ricerca relativa all'andamento delle relazioni tra utenti e brand moda sui social media Diamond Fashion Research 2010, scaricabile integralmente dal sito http://www.diamondcommunication.it/
MANIFESTO DEL FASHION SWASHER
Noi vogliamo liberare la moda, perchè la moda siamo noi, noi che la indossiamo e che la portiamo tutti i giorni nelle nostre vite, con la nostra personalità, il nostro stile unico, noi che vogliamo esprimere noi stessi e la nostra creatività dialogando con chi la moda la produce!
Noi vogliamo che lo stile italiano non venga sopraffatto dal potere mediatico perchè la nostra creatività è la sola arma che abbiamo! Se i bloggers sono riusciti a conquistare il pubblico perchè non lo possono fare anche i Swashers attraverso un dialogo costruttivo con le Maisons?
Noi Swashers spinti da una passione sfrenata per la moda e la tecnologia, scriviamo di moda sui nostri diari on-line, interagiamo nei portali e siti social che parlano delle maison, approfondiamo temi e curiosità seguendo il nostro stile e la nostra personalità, scambiamo i nostri abiti negli eventi fashion swap perchè ci piace essere eco-chic, ci facciamo fotografare con i nostri capi preferiti e i nostri abbinamenti...sempre molto particolari!
E'iniziata l'era degli Swashers...
Noi siamo gli Swashers!!
Ci puoi trovare qui:
Moda Swash http://www.facebook.com/profile.php?id=100000873600711&v=info&ref=ts
Fashion Swash http://www.facebook.com/pages/Fashion-Swash/113247048685606?v=info&ref=ts
Fashion Swash Group http://www.facebook.com/group.php?gid=312159660994&ref=search&sid=100000873600711.1427757152..1
Twitter Fashion Swash https://twitter.com/FashionSwash
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento