Vi è un tipo di fenomeno, in considerevole aumento nei ns. giorni, che viene generato dalla cosiddetta umidità di condensa. Si manifesta con la presenza di muffe (macchie di colore nerastro) che si formano prevalentemente in prossimità degli angoli della muratura, dietro gli armadi, bagni e camere da letto, producendo effetti sgradevoli e antiestetici.
Questo tipo di umidità viene generata da vapore acqueo (cucina, respirazione, docce e bagni ecc), che tende a condensare nelle zone più fredde della muratura (ponti termici) particolarmente nei periodi autunnali e invernali. Tra le cause di questo problema possimo prenderne in considerazione due:
1. Inadeguato o insufficiente isolamento delle murature ove le muffe si manifestano, infatti queste zone presentano una temperatura più bassa dai 3° C. ai 7° C. in meno rispetto alle altre zone
2. Scarsa aerazione dei locali determinata anche da serramenti di nuova concezione a “taglio termico” che, sigillando le abitazioni, favoriscono inevitabilmente un considerevole innalzamento dell’umidità interna.
Cosa fare.
La soluzione brevettata dalla Mursan® srl e denominata Mursan® M3+M4 viene sperimentata con estremo successo ormai da un ventennio e consiste nell’applicazione di un “tessuto non tessuto” altamente traspirante ed evaporante (M3) sulle murature interessate dal problema con uno stucco speciale rasante dotato di elevate capacità traspiranti (M4). La tinteggiatura finale dovrà essere effettuata con pittura ad altissima traspirabilità Mursan® Traspirante, per evitare di ridurre l’efficacia del sistema. Tale rivestimento di piccolo spessore (circa 3-4 mm.) funziona assorbendo l’umidità di condensazione eliminando così il terreno di coltura per i batteri in modo che non possano riprodursi diventando poi muffa. Sarà importante eseguire una buona aerazione dei locali ove è stato effettuato il rivestimento, al fine di garantire al sistema di asciugarsi dall’umidità accumulata.
Sito web: http://www.mursansrl.it
sabato, maggio 08, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento