venerdì, giugno 18, 2010

Alcune puntualizzazioni riguardo Assemblea Sociale, Consiglio Direttivo e Libro Soci

Recenti avvenimenti ci suggeriscono di portare alla Vostra attenzione alcuni aspetti fondamentali (da Noi sempre sostenuti) per la corretta gestione di un’associazione.

In particolare:

  • Sulla base di quanto stabilisce ogni singolo statuto, almeno ogni quattro anni (questo dato numerico è un Nostro suggerimento, ma è possibile prevedere un termine inferiore) è obbligatoria la convocazione di un’Assemblea Sociale volta alla rielezione del Consiglio Direttivo della stessa.

  • Sulla scorta di quanto stabilisce ogni singolo atto costitutivo, è necessario che la prima Assemblea Sociale (convocata entro il mese di aprile dell’anno successivo) abbia all’ordine del giorno la conferma delle nomine dei membri del Consiglio Direttivo (che diversamente risulterebbero auto-nominati).

  • Constatato che ogni statuto prevede una prima ed una seconda convocazione (solitamente un’ora dopo la prima) ai fini della validità della stessa, è obbligatorio dichiarare nel verbale dell’assemblea sociale se la prima convocazione è andata deserta per il mancato raggiungimento di un quorum minimo di presenze (metà più uno dei soci votanti).

  • A titolo precauzionale, è opportuno nel periodo precedente lo svolgimento di un’Assemblea che i soci con diritto di voto prendano visione e firmino il documento di convocazione della stessa, recante luogo, data e ordine del giorno in cui verrà tenuta. Questo fornisce una duplice garanzia:

    • conferma nel socio la natura associativa dell’ente cui è iscritto

    • assicura lo svolgimento periodico delle Assemblee Sociali.

  • Si ricorda che coloro che non tesserano tutti i soci presso un Ente di Promozione Sportiva sono obbligati a tenere un libro soci aggiornato riferito ad ogni anno.

Per qualsiasi altra informazione, come sempre, potete contattarci o commentare il post.

Nessun commento: