venerdì, giugno 11, 2010

Avvocati VS. malelingue del sistema

“L’Italia del trucco, l’Italia che siamo” è il libro di Antonio Giangrande. Egli è scrittore, accademico, giornalista e avvocato non abilitato oltre che presidente dell’Associazione Contro Tutte le Mafie. Dopo il successo di questo libro, il dottor Giangrande ha presentato pubblicamente un dossier sui concorsi pubblici truccati, frutto di anni di ricerche, osservazioni ed approfondimenti di tutto quel sistema che dà vita alla classe dirigente. Quello che il dottor Giangrande cerca di denunciare sono tutti i sotterfugi che sottendono agli esami di stato per l’ammissione alle facoltà come medicina o giurisprudenza oppure ai concorsi di ammissione. Un esempio lampante di tali scandali risale al 2008. Un consigliere del Tar fu trombato al concorso sostenuto per entrare nel Consiglio di Stato. Questa parte lesa si prese il compito di controllare gli atti del giorno di correzioni prove notando che i tempi di correzione erano praticamente da Guinness dei primati, lettura di tre pagine in 60 secondi, e che c’erano diverse anomalie.
Tornando indietro con la memoria si potrebbe arrivare al 1991 e all’esame di ammissione all’albo dei giornalisti. Fu gridato lo scandalo : un gruppo di raccomandati venne scoperto per caso. Un computer lasciato acceso per caso, nella sala stampa del Senato, riportava aperto, sul monitor, un file nel quale un commissario esaminatore aveva annotato le prime righe dei temi di tutti coloro che sarebbero stati promossi.
Come questi tanti altri sono stati i casi che hanno dato cibo e bevande agli avvocati. Avvocati chiamati in causa per combattere le malelingue, i mostri del sistema. Ecco quale è il soggetto di denuncia del dossier del dottor Giangrande.
Maggiori info : avvocato brescia

Nessun commento: