Si sa, è cosa ormai risaputa, che quel che conta in un blog sono i contenuti. L’arcinota frase “Content is the king” è il cavallo di battaglia dei più importanti blogger che hanno fatto della loro arte del bloggare talvolta quasi un vero e proprio mestiere. Ma se i contenuti sono fondamentali per un lettore, non da meno è l’impatto estetico e visivo del blog.
Certo di un quadro si apprezzano soprattutto i colori e le sfumature – ovvero i contenuti – perchè proprio queste ci trasmettono un messaggio e suscitano determinate sensazioni dentro di noi facendoci rimanere attoniti, impalati per minuti attratti da chissà quale dettaglio: ma se un bel quadro è “incorniciato” da una bella cornice, di un colore non casuale ma che metta in risalto l’opera dell’artista, beh, l’occhio ne rimane piacevolmente colpito e l’impatto visivo del quadro stesso può essere diverso, addirittura migliore. Non che sempre la cornice possa fare la differenza in positivo, anzi, per certi tipi di composizioni l’assenza di una cornice è un punto a suo vantaggio per ammirarne la bellezza nella sua più cruda nudità. E così è di un blog: una giusta accozzaglia di colori, i giusti font (nè troppo grandi e nemmeno troppo piccoli) posti nei punti giusti del proprio blog possono aumentare la visibilità di certi dettagli ponendo in secondo piano parti meno importanti o a cui desideriamo dare meno rilevanza. Niente di casuale, nè i contenuti, nè la scelta dell’intorno dei contenuti.
Il blog marketing non può certo non tenere in considerazione l’occhio attento del visitatore che spesso e volentieri passa per siti web e blog velocemente, senza porre particolare attenzione a cosa ci sia scritto, senza andare scovare nei dettagli delle pagine: un’occhiata rapida in certi punti determinanti, possono far scegliere in men che non si dica all’utente la prossima azione – e spesso la prossima azione è l’uscita da quel blog verso altri lidi, per continuare il proprio giro nel web! Dunque anche l’occhio deve essere piacevolmente attratto, piacevolmente colpito da qualche dettaglio grafico e dall’insieme stesso del blog che, attraverso il giusto miscuglio di forme e colori, deve trasmettere qualcosa di piacevole a chi gli passa gli occhi sopra tanto da farcelo fermare un attimo, e, se possibile, anche più di un attimo.
Il post continua all'interno del blog: Lavorare con internet
Nessun commento:
Posta un commento