giovedì, giugno 10, 2010

Commercialista : chi è? Chi difende?

Commercialista? Titolo di dottore commercialista e cioè essere umano che ha conseguito una laurea, sostenuto un esame di stato ed iscritto all’albo “ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili”. È un esperto in diritto commerciale e quindi di diretta conseguenza di diritto pubblico, societario, privato, fallimentare e tributario; oltre che essere esperto di contabilità e bilanci.
Il commercialista roma è un libero professionista che offre assistenza e consulenza al suo cliente che può essere :
- Società capitali (Srl e Spa);
- Società di persone (Snc e Sas);
- Aziende individuali (imprese di servizi, commercianti ed artigiani);
- Professionisti;
- Artisti.
Ciò che il commercialista offre a questi clienti una consulenza ed un’assistenza nel campo fiscale, economico e contabile ai lavoratori autonomi come imprenditori, professionisti ed artista oltre che ai lavorator dipendenti. Un esempio di attivtà è la compilazione dei redditi, fare contratti di locazione e la liquidazione dell’ICI.
Chi si rivolge al commercialista deve sapere che questa professione ha una tariffa con minimi e massimi di tariffa, è vincolato dal segreto professionale ed è soggetto all’etica professionale. Con il termine etica professionale si intende il fatto che il commercialista deve fare l’interesse del cliente sopra di tutto e che è soggetto alla giustizia dell’Ordine o dell’Albo, che dir si voglia, a cui appartiene. Per iscriversi all’albo e svolgere tale professione, il soggetto commercialista deve avere alle spalle tre anni di praticantato presso uno studio commercialistico e il superamento di un esame di stato.

Nessun commento: