venerdì, giugno 11, 2010

La figura del notaio e l’importanza del suo ruolo

La figura del notaio è importante in quanto un atto rogato firmato davanti a tale funzionario diventa un atto pubblico ed è l’impronta del suo sigillo che gli attribuisce la pubblica fede. Tutto quello che il notaio attesta in un documento come il rogito è valido in toto anche in sede giudiziaria.
Il notaio è un funzionario che fa le veci dello Stato e parecchie sono le funzioni che ricopre :
- Accertare l’identità delle parti in causa;
- Attribuire fede pubblica ai documenti stipulati e curare i successivi adempimenti ( esempio la trascrizione nei registri pubblici );
- Riscuotere alcune imposte relative ad atti erogati;
- Firmare i documenti come ultimo detentore della parola per renderli legittimi;
- Rigoroso controllo delle regolarità degli atti.
Per tutte queste mansioni il notaio percepisce una parcella; la sua retribuzione comprende sia la parcella per la prestazione professionale e sia i rimborsi delle tasse, imposte, diritti e tutte le spese che comporta una pratica istruttoria. Ovviamente il cliente gode del diritto di conoscere nel dettaglio le spese che dovrà sostenere e che saranno previsti nella fattura. Tra queste spese è prevista pure una parcella riguardante il preventivo che il notaio esegue nel momento in cui possiede tra le sue mani tutti gli elementi per stilarlo.
Il notaio, come ogni professione che si rispetti soprattutto a livello giudiziario e legislativo, ha un Codice deontologico da rispettare e a cui si sottoscrive. In tal caso il codice fu redatto nel 1949 ed è in continuo aggiornamento.
Maggiori informazioni : notai roma

Nessun commento: