venerdì, giugno 18, 2010

Malattie reumatiche: Migliore efficacia grazie alla cronoterapia

Le Malattie reumatiche sono un grave problema per moltissime persone, infatti colpisce in media l’1% delle persone, in maggioranza donne, con un rapporto molto vicino ad 1 uomo ogni 3 donne.

Era una malattia fortemente invalidante, infatti dalle statistiche si vedeva come dopo dieci anni di malattia portava all’abbandono del lavoro per impossibilità fisiche a svolgere le mansioni.

Oggi grazie le terapie più moderne e complesse è possibile la prevenzione delle malattie di questo tipo, soprattutto se curate tempestivamente ed in maniera corretta.

Le malattie reumatiche, sono infatti causate da un malfunzionamento del sistema di protezione del corpo, ovvero quello immunitario, che a causa di fattori esterni o genetici, attacca le cellule del proprio organismo, provocando uno stato infiammatorio cronico.

I farmaci più utilizzati per la cura di questa patologia, sono quelli a base di cortisone, che permette di alleviare almeno in parte i dolori e l’impossibilità di utilizzo della parte del corpo da parte del paziente.

Recenti studi hanno dimostrato come le terapie con base cortisonica e la cronoterapia

aiutano a migliorare la ripresa del paziente.

La cronoterapia definisce, grazie allo studio dei ritmi biologici del paziente, il momento preciso per la somministrazione del farmaco, così da avere da questo il massimo effetto, migliorando così la salute ed il benessere del paziente.

Nessun commento: