venerdì, giugno 11, 2010

Mobili e complementi d’arredo firmati Ikea in palio su Facebook

La recente trovata promozionale di Ikea la dice lunga sull’importanza che hanno oggi strumenti come il web e i social media nel settore marketing.

In occasione dell’apertura di un nuovo store Ikea a Malmo (Svezia), l’agenzia incaricata della promozione ha sfruttato a suo favore la diffusione di Facebook innescando un “gioco” che ha, in pochissimi giorni, fatto fare il giro della rete alle foto del nuovo showroom svedese.

Utilizzando l’applicazione di Facebook che consente di “taggarsi” sulle foto (ovvero segnalare la propria presenza all’interno di un’immagine) si è dato il via a una vera e propria gara di tag: sono state caricate delle foto del nuovo store e chi si è taggato per primo sui prodotti esposti se li è aggiudicati come premio. Tavolini, lampade e tappeti vinti a colpi di click.
Ovviamente i prodotti sono stati i veri protagonisti e sono stati condivisi e commentati da un numero eccezionale di utenti.

La campagna promozionale è stata un vero successo e riconferma la potenza del Social Media Marketing, in grado di creare conversazioni tra l’azienda e i suoi utenti/consumatori in maniera diretta ed efficace.

Nessun commento: