mercoledì, giugno 30, 2010

Mutuo o affitto : scegli in base alle esigenze personali!

Sei stanco della vita in casa con i tuoi genitori. Vuoi essere più libero ed indipendente,non vuoi più rendere conto ai tuoi genitori di ciò che fai. L’unica soluzione possibile è abbandonare la casa genitoriale, andare via di casa e diventare grande tagliando finalmente questo cordone ombelicale. Per realizzare questo due desiderio e bisogno incessante, le soluzioni che ti si prospettano davanti sono due : affitto oppure mutuo.
L’affitto è la scelta migliore in due casi :
1. per ragioni professionali è costretto a cambiare periodicamente casa;
2. quando la permanenza è limitata a pochi anni quindi l'affitto va senz'altro preferito per evitare i costi d’acquisto e rivendita.
Il mutuo invece è, rispetto all’affitto, un percorso più lungo e dispendioso economicamente. In Italia negli ultimi anni, ben l’85% delle famiglie sceglie i cosiddetti mutui casa e ben il 90% richiede un preventivo mutuo. La scelta si basa sul fatto che comprare una casa è emblema di costruzione di un futuro, di costruzione un lascito per i propri figli e di creare un investimento finanziario che in futuro può ritornare utile. La stipulazione del contratto di mutuo casa vanno ricordate due cose fondamentali:
- Bisogna avere a disposizione tutti i documenti utili che permettono di accedere al mutuo a cui va allegata la domanda di richiesta mutuo. I documenti sono inerenti al richiedente, al reddito dei richiedenti e alle caratteristiche tecniche ed economiche dell’immobile;
- La durata. Solitamente i mutui casa hanno una durata che va dai 5 ai 30 anni. La durata del mutuo influisce anche sulla scelta del tasso di interesse.

Nessun commento: