giovedì, giugno 10, 2010

Paura del dentista? Colpa dei genitori

Sicuramente tra i miei 5 lettori, qualcuno di essi sarà genitore e probabilmente questo o questi si saranno trovati di fronte al problema del rapporto tra bambino e dentista. Questo che generalmente si intende come un problema relazionale tra i due termini, in verità è anche un problema di pianificazione strategica da parte del genitore sulla salute orale del proprio figlio.
Se allora da una parte è importante creare un buon rapporto tra bimbo e dentista, di modo che il primo non veda il secondo come un mostro, è anche bene dedicarsi all’igiene e alla salute orale del bambino sin dai primi mesi di vita per poi assicurargli un’assistenza adeguata.
Con questo invito i genitori a stare molto attenti alla dentatura da latte perché quella fornirà l’impronta alla dentatura adulta del bambino. Particolare attenzione va posta al genere di succhiotti di cui il vostro bambino fa uso nei primi 2 anni di vita, oltre è sconsigliabile. È importante che il bambino, per non rovinare il palato e le membrane cutanee interne, utilizzi un succhiotto piatto. Si deve cercare di evitare che il piccolo prenda l’abitudine a succhiare il dito piuttosto che a mordersi le labbra o le unghie: si tratta di pratiche altamente devastanti per i tessuti del neonato.
L’igiene orale è un altro fattore importante da seguire. Quindi abituare il bimbo all’uso dello spazzolino e del dentifricio nei primi anni di vita potrà risultare utile per pianificare più serenamente poi la sua cura dentistica.
Se le prime indicazioni, semplici, sono state seguite scrupolosamente dal genitore, il bambino potrà intraprendere la strada delle visite di controllo dentistiche dal quarto anno di vita in poi. In questo caso il paziente non dovrebbe presentarsi come un caso clinico per cui le visite per i primi tempi si limiteranno ad una semplice odontoiatria conservativa e di controllo. Col tempo probabilmente qualche riscontro di carie o qualche intervento potrà aver luogo ma è molto importante che inizialmente il bambino non veda il dentista come colui che gli provoca sofferenza.
L’educazione all’igiene orale, quindi, svolge il suo compito più importante in tenera età perché contribuisce a creare una buona base per la crescita del bambino, che avrà sempre meno bisogno del dentista.

Nessun commento: