giovedì, giugno 10, 2010

Roma, eterna in un giorno

Roma è una città difficile da visitare. Questo è dovuto dalla miriade attrazioni artistiche e culturali che offre ai suoi turisti. Così una delle città più belle al mondo avvolge chi la vive di magia, gli fa percepire l’eternità che contiene e l’infinità che rappresenta. Il turista si sente perso talvolta in tanta meraviglia. Perso, si ma non metaforicamente. La realtà dei fatti, ed è di dominio comune, è che troppa bellezza disorienta. Il turista che si trova per la prima volta di fronte ad una scelta di opere d’arte così vasta non sa a cosa dare priorità e rischia di partire da Roma senza aver conosciuto le vere meraviglie della città.
Ecco che segue una piccola guida che, senza troppe pretese, vorrebbe rubare al turista una giornata della sua vacanza, con l’intento di farlo sentire a suo agio nella magia del luogo. Assicuratevi quindi di aver visitato i luoghi irrinunciabili, i monumenti più importanti e i musei più famosi. Poi prendetevi una giornata e seguite queste indicazioni.
La mattina deve cominciare come da tradizione con una bella colazione. Vogliamo proporvi una colazione in stile neoclassico in via del babbuino, vicino a via del corso. Li si trova un bar unico al mondo: farete colazione circondati dai bozzetti originali di Antonio Canova. A voi scoprire dove si trova esattamente il locale.
Usciti dal neoclassicismo vi consigliamo una leggera e gradevole passeggiata verso villa borghese e la visita al museo di villa borghese, in cui sono ospitate opere d’arte di inestimabile valore tra cui alcune opere di Caravaggio.
Perdetevi nel verde di villa borghese e poi distendetevi all’ombra di un albero secolare. Poco prima di pranzo recatevi alla Casina delle Rose: potrete degustare un ottimo aperitivo nel bel mezzo del parco.
Il pranzo ve lo lasciamo libero, anche se fermandovi presso villa borghese avrete modo di incontrare un magnifico ristorante.
Trascorsa la mattinata all’insegna del relax, potrete dedicarvi all’arte contemporanea. Allora avrete già consultato le press release che espongono i vernissage tenuti giornalmente in città. Cosi vi potrete dirigere verso l’inaugurazione di una mostra o di una galleria in palazzi antichissimi, potrete vedere per primi opere d’arte di artisti emergenti e gustare favolosi rinfreschi offerti dagli organizzatori.
Partecipate a più di un vernissage se potete.
Chiudete il pomeriggio facendo il check in in uno dei più belli hotel di Roma, rinfrescatevi, e preparatevi alla serata.
La cena sarà in tipico spirito romano. Recatevi a Trastevere e cercate il ristorante che più vi aggrada. Fate solo attenzione ad andarci molto presto se le vostre vacanze cadono nel periodo estivo, perché poi vi aspetta la conclusione della serata all’opera. D’estate infatti il teatro dell’opera di Roma sposta il suo palcoscenico nella suggestiva cornice delle terme di Caracalla.
Assistere all’opera tra le rovine dell’antichità, forse, non vi vorrà far tornare a casa.

Nessun commento: