lunedì, giugno 28, 2010

Sempre più prodotti tipici a Km0 sulla tavola degli italiani

Purtroppo la crisi ancora non ha deciso di farsi lasciare alle spalle, proprio in questi giorni i grandi della terra stanno discutendo tra di loro, per cercare uno o più modi per migliorare la situazione economica delle nazioni.

Ma risparmiare è possibile, soprattutto quando si parla di andare a fare la spesa. E’ vero che i supermercati hanno sempre prodotti convenienti, e spesso si riesce anche a risparmiare, magari sfruttando le offerte del momento, ma spesso acquistiamo prodotti la cui filiera non si conosce perfettamente e quindi la loro provenienza ci risulta in parte dubbia.

Per risparmiare ed avere prodotti di qualità, in molti stanno riscoprendo la vendita dei prodotti tipici, prodotti venduti direttamente da coloro che li hanno allevati o coltivati, che prendono il nome di prodotti a Km 0.

Sono sempre più frequenti i produttori, gli agriturismi ed altre aziende, che cercano direttamente la vendita con il pubblico, permettendosi di fare una vendita di prodotti tipici e locali freschi e a costi minori, evitando i costi della filiera.

Proprio nello scorso anno, ci sono stati più di 3 miliardi gli ero spesi dagli italiani per fare acquisti di prodotti locali a Km zero, questo grazie anche ad una rete commerciale che si allarga sempre di più.

Nessun commento: