Risparmiare sulla bolletta del riscaldamento è possibile. Ecco alcuni consigli :
1. Spurgare l’aria dai radiatori per ottenere sempre la efficienza;
2. Non far aerare le stanze troppo a lungo;
3. È utile abbassare le tapparelle nelle ore notturne per mantenere calda la casa in quanto i vetri provocano una grande dispersione del calore;
4. Regolare la temperatura intorno ai 19°;
5. Evitare di coprire i termosifoni con mobili o tende in quanto ostacolano la dispersione del calore;
6. Spegnere la caldaia nelle ore notturne oppure regolare il timer per fare si che la caldaia si riaccenda due ore prima rispetto all’ora del risveglio. Nel caso in cui si viva in una casa con ambienti freddi è sufficiente regolare la temperatura notturna a 16°;
7. Tenere sempre chiuse le porte delle diverse stanze e dei locali non utilizzati così si eviterà di far circolare il calore nelle stanze non utilizzate come il ripostiglio per esempio.
8. Se nelle stanze il caldo è eccessivo o il riscaldamento inutile allora è giusto e necessario abbassare al minimo il livello del radiatori.
9. Evitare grandi inefficienze nel riscaldamento è possibile installando una centralina di regolazione;
10. Possibilità di coibentazione.
Un punto sul quale soffermarsi è l’ultimo. Coibentare altro non è che l’incontro di due calori termici prodotti da due fonti, da due sistemi di riscaldamento differenti. La caldaia potrebbe essere utilizzati in “collaborazione” sia con stufe a pellets sia con caminetti a legna. I caminetti sono i classici elementi di riscaldamento funzionanti a legna, carbonelle e fuoco. Oggetti d’arredo che richiamano ad antiche tradizioni e al tepore familiare. Le stufe a pellet non sono altre che riproduzioni di caminetti chiusi che funzionano in quanto alimentati dagli scarti della legna in stato solido come la segatura.
Scegli l’abbinamento che fa al caso tuo e del tuo gusto personali e riscalda la tua casa.
sabato, luglio 17, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento