lunedì, luglio 19, 2010

Due tappe sarde per “Orchestraevoce Tour 2010” di Francesco Renga



E’ iniziato il conto alla rovescia per il debutto nell’isola di “Orchestraevoce tour 2010” di Francesco Renga. Sull’onda del successo dell’ultimo album “Orchestraevoce” (Universal Music), a distanza di mesi ancora in classifica tra i dischi più venduti e le trionfali accoglienze con numerosi sold out nei teatri della penisola, il cantautore di origine sarda ritorna in Sardegna e ritaglia per il pubblico isolano due tappe del suo tour estivo 2010.

A pochi giorni dall’esordio anche le due date in Sardegna di Orchestraevoce tour 2010” di Francesco Renga, sembrano destinate al tutto esaurito, infatti la prevendita dei biglietti continua a gran ritmo e si assottigliano sempre più le disponibilità in ogni ordine di posti.

Il breve itinerario nell’isola di “Orchestraevoce tour 2010” - che si preannuncia uno degli eventi più attesi dell’estate musicale della IV Edizione del Festival “La Musica che Gira Intorno 2010” organizzata dall’Associazione La Via del Collegio con la collaborazione del Ferstivalguer - prende il via giovedì 29 luglio alle ore 21,30 all’Anfiteatro Romano di Cagliari.

Nell’accogliente cornice dell’antico sito archeologico, palcoscenico degli eventi più attesi dell’estate cagliaritana, Francesco Renga con l’accompagnamento dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, darà vita ad un avvincente momento a metà strada tra un coloratissimo show e un viaggio nella memoria musicale.

E sarà uno spettacolo multicolore perché i quaranta orchestrali non si presenteranno sul palcoscenico in eleganti smoking, ma vestiranno con le tonalità dell’United Colors Of Benetton, costumi ideati e disegnati per il tour estivo 2010 dagli stilisti del gruppo Benetton.

Ma c’è di più, le due date in Sardegna di “Orchestraevoce tour 2010” sono per i suoi numerosi fan le imperdibili occasioni per ascoltare dal vivo come Francesco Renga ha saputo reinterpretare alcune tra le più belle canzoni italiane della fine degli anni ’60 e idealmente riannodato invisibili fili dei ricordi.

E’ un repertorio dal fascino incredibile che spazia da La mente torna, Uomo senza età, Non si può morire dentro, L’immensità, Se perdo te, Io che non vivo senza te, L’ultima occasione, Pugni chiusi, Lei, Un amore così grande, La voce del silenzio; Dio come ti amo, Angelo, e che comprende inoltre alcuni dei successi contenuti nei precedenti album di Renga, Ci sarai, Un’ora in più, Ferro e Cartone, Raccontami, Ancora di lei, proposti in un’inedita versione per piano e voce.

Brani indimenticabili che non si presentano solo come una rilettura delle canzoni di Battisti, Mina, Demetrio Stratos, Patty Pravo, Domenico Modugno, Don Backy per citare alcuni dei mostri sacri della canzone d’autore italiana di quel periodo, per l’ex leader dei Timoria “Orchestraevoce” è un lavoro più personale, per certi aspetti intimo, “perché cantare parole altrui solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza in realtà, lungo il cammino scopri che quelle parole ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”.

Con Orchestraevoce Francesco Renga grazie alle sue indiscutibili qualità vocali e con la consapevolezza di aver vissuto una nuova avventura ancora una volta da protagonista assoluto, ha riportato alla luce canzoni che raccontano un’Italia diversa, quando la musica italiana contava davvero.

Terminata la serata cagliaritana Francesco Renga e gli orchestrali dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, si trasferiscono per la seconda tappa nel nord dell’isola. Anche tra il pubblico della città catalana di Alghero l’entusiasmo è alle stelle per il concerto in programma venerdì 30 luglio alle ore 21,30 all’Anfiteatro Maria Pia.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’Associazione Culturale “La via del Collegio” di Cagliari con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Cagliari e Alghero, e degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Spettacolo e Turismo della Regione Autonoma Sardegna.

Info prevendita:
concerto all’Anfiteatro Romano di Cagliari (compresi i diritti di prevendita) platea 33 euro, secondo anello numerato 25 euro, anelli non numerati 20 euro; concerto all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero: (compresa la prevendita) platea 25 euro, tribuna 18 euro.
Cagliari: Box Office, Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428;
Sassari: Messaggerie Sarde, Piazza Castello 11, tel. 079 230028;
Ticketok Via Tempio 65, tel. 0792822015
Alghero: Discofever, Largo S. Francesco 15, tel. 079 9731057;
Macomer: Logozzo Via Puglia 1, tel. 0785747196
Vendite Online: http://www.ticketone.it/ - http://www.greenticket.it/ - http://www.boxol.it/
Infoline tel. 070 657428, mail: info@boxofficesardegna.it

Ass. La via del Collegio
Via del Collegio, 4 09124 Cagliari
Tel. 070 3110127
e mail la.viadelcollegio@libero.it

Ufficio stampa
Antonio Rombi
cell. 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento: