Un'accertamento genetico di paternità è quanto di più avanzato oggi esista per provare l'esistenza di relazioni biologiche tra due o più individui.
Ognuno di noi eredità un proprio patrimonio genetico dai suoi rispettivi genitori biologici. Questi infatti "trasmettono" al figlio ciascuno il 50% del proprio DNA. I test genetici si basano proprio su questo principio: un figlio avrà metà del proprio DNA in comune con il suo padre biologico e metà in comune con la sua madre biologica. Rare mutazioni a parte, se così non fosse, significa che quei genitori non sono il padre e la madre biologici di quella persona.
Se il profilo genetico del figlio e del padre differiscono per due o più caratteri genetici, si potrà concludere che la probabilità di paternità è dello 0% (esclusione di paternità).
Se i due profili genetici sono invece compatibili, attraverso complicati calcoli statistici si arriverà ad ottenere una probabilità di paternità che, di norma, è sempre molto vicina al 99,99%. Questa percentuale sarà tanto più vicina al 100% quante saranno le "porzioni" del DNA analizzato. Testando 15 regioni del DNA, il campione del figlio, del presunto padre e della madre, si può giungere ad una probabilità di paternità superiore al 99,999%.
Questo valore indica che il padre presunto è "praticamente" il padre biologico e non potrà mai raggiungere il 100% matematico, come nei casi di esclusione di paternità, ma ciò non è necessario: nella giurisprudenza Italiana infatti la paternità è da considerarsi come "praticamente certa" ove la probabilità di paternità superi il valore del 99,8%.
Nella scelta di un laboratorio di analisi genetiche è di fondamentale importanza affidarsi a personale competente affiancato da tecnologie all’avanguardia. L’accreditamento ISO17025 è prova concreta della massima qualità ed affidabilità.
Accreditamento è sinonimo di esperienza e competenza tecnica. Tutto lo staff della società ha almeno 7 anni di esperienza in tema di test del DNA. L’ Accreditamento è un processo che, rispettando rigidi criteri e procedure in accordo con gli standard di qualità internazionali, permette di validare la competenza tecnica di un laboratorio. In tutto il mondo l’accreditamento ISO17025 è considerato come unico elemento di valutazione circa l’affidabilità di una struttura di analisi. A differenza di una semplice certificazione, questo, impone un monitoraggio ed ispezioni sistematiche continue, sull’operato e i materiali impiegati, da parte di organismi indipendenti.
E’ per fornire ai nostri clienti - Certezze nell’Eccellenza del Servizio - che il nostro laboratorio è accreditato ISO17025.
La garanzia di qualità che offriamo ai nostri Clienti è ulteriormente rafforzata dalla rigida riservatezza che copre tutto il processo di testing e a cui tutto il personale è strettamente vincolato.
Il nostro instancabile impegno, per garantire un servizio di qualità sempre all’avanguardia, ci viene ricompensato dalla completa soddisfazione dei nostri Clienti.
Per maggiori informazioni: blog informativo test di paternità , test di paternità info
Nessun commento:
Posta un commento