La cucina viene considerata da sempre l’ambiente più antico della casa, da quando esiste l’uomo esiste il cibo e quindi esiste un luogo in cui cucinare degli alimenti. L’arredamento per la casa comprende anche l’arredamento della cucina. Gli elementi base di una cucina sono tre:
1. Cappa : è quell’elemento significativo, quasi “salva - cucina” in quanto grazie alla cappa è possibile risolvere il problema degli odori e permette di parlare con amici o familiari nel mentre si cucina. I tempi sono evoluti e spesso si incontrano cucine in cui la cappa si trasforma in elemento di arredo.
2. Pensili : sono quegli elementi utili a contenere, sorreggere e ordinare tutto ciò che è presente nella cucina. L’esempio più comune è una parete attrezzata di moduli multifunzione che può raggiungere una misura di 4 metri. I mobili e i pensili della cucina sono molto capienti e hanno anche lo scopo di armonizzarsi con gli altri spazi attorno.
3. Piano cottura : è quell’elemento che è composto dai fuochi sui quali si pongono le pentole per cucinare i cibi. Il piano cottura è formato anche da sportelli apribili a sfioramento, lavandino e luogo in cui poter appoggiare alimenti e stoviglie.
Spesso costruire o arredare una cucina a proprio piacimento non è cosa facile in quanto a volte capita di avere spazi minimi. Le soluzioni per questi spazi ristretti sono molto diffuse e la loro soluzione è data da coperture trasparenti che coprono la postazione di lavoro con cantinetta, zona cottura, lavello a due vasche, piano di cottura rialzato e tavolo estraibile; sotto la copertura sta anche la cappa, azionabile con comando elettronico.
Qualunque sia lo spazio a disposizione per arredare casa e la cucina non varia il fatto che alla base di tutto ci sta l’ideologia di integrazione tra gli elementi.
lunedì, luglio 05, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento