martedì, luglio 13, 2010

La dieta estiva: una ricetta allo sgombro

Una ricetta allo sgombro, una pasta magari, è un toccasana per la dieta estiva. Leggera e contenuta nell’apporto di grassi, lo sgombro può rendere gustoso il vostro pranzo senza appesantire. È questo infatti uno dei più grossi problemi durante l’estate: riuscire a creare delle ricette leggere senza però rinunciare al giusto apporto nutritivo.

Proviamo ora a proporvi una ricetta semplice ed efficace. Acquistate semplicemente una scatola di sgombro, con particolare attenzione alla scelta del distributore. Essendo infatti lo sgombro l’ingrediente principale della nostra ricetta dobbiamo accertarci che le sue proprietà siano mantenute nella conservazione. Per cui avvicinandoci alle dispense del supermercato scegliamo le confezioni dei distributori più attenti, i quali, vedrete, indicheranno sulla confezione la provenienza del prodotto, le proprietà e i conservanti. Una volta effettuata la nostra scelta, acquistiamo dei pomodorini pachino, delle ciliegine di mozzarella e del basilico, se non ne disponiamo.

La preparazione della ricetta è molto semplice. Prendiamo lo sgombro e lo pestiamo fino a farlo diventare una crema (se si vuole si possono mantenere a seconda dei gusti pezzi più o meno grandi). Condiamolo con solo olio e manteniamolo crudo. Facciamo bollire la pasta (preferibilmente pasta lunga) e nel frattempo prepariamo i pomodorini lavati e divisi in quattro parti. Una volta scolata la pasta condiamola con la crema di sgombro, i pomodorini, le ciliegine di mozzarella e una foglia di basilico.

Lo sgombro risulterà molto leggero non essendo stato soffritto e il suo gusto salato ben compenserà il gusto dei pomodorini e della mozzarella. Il risultato sarà un pranzo leggero ma gustoso, ricco di sostanze nutritive proprie dello sgombro. Una ricetta per l’estate che vi lascerà sorpresi anche per la spesa che comporta, realmente minima.

Nessun commento: