Tratto da: Costruzione di una barra con il sistema CAM StructSURE
Dott.r Pierpaolo Fioretti, Alessandro Flammia
Il caso riguarda una signora di 75 anni che presentava, al momento della prima visita, una quasi edentulia del mascellare inferiore e una totale edentulia del mascellare superiore.
Durante il periodo d’attesa necessario per una perfetta integrazione degli impianti è stata costruita la nuova protesi totale superiore che ha fatto da guida per la costruzione della protesi definitiva inferiore.
Per la costruzione della barra di rinforzo della protesi inferiore si è deciso di utilizzare il sistema CAD/CAM “CAM StructSURE” della 3i Biomet. Le motivazioni che ci hanno portato a scegliere questa soluzione sono state diverse. La principale è rappresentata, come dimostrato scientificamente anche da Zarb e Coll., dalla maggiore precisione del sistema CAD/CAM nel realizzare la struttura. Altre motivazioni sono state: la maggiore economicità rispetto ad una barra in lega aurea e la garanzia di assenza di errori e inconvenienti. Infatti, uno degli inconvenienti che possono verificarsi eseguendo una fusione con sistema tradizionale, è la rottura del cilindro di fusione (fig. 11), con la perdita conseguente della fusione stessa. A causa di questo inconveniente vanno persi anche i cilindri d’oro con un ulteriore danno economico.
Pertanto si è proceduto alla presa di una nuova impronta in gesso (White Plastor della Kerr) con la quale si è ottenuto il modello master. Il controllo dell’impronta è stato eseguito con dei cilindri provvisori uniti tra di loro con della resina (Pattern Resin) creando una barra in resina clinceck. Questo passaggio è fondamentale per verificare la correttezza dell’impronta ed è richiesto dalla Biomet Spain per poter procedere con il lavoro. Il clinceck potrà essere utilizzato per eseguire il montaggio in cera della protesi come mostrato in fig. 12. Inviando il tutto alla Biomet Spain, (modello, clincek e protesi montata in cera che permetterà di vedere gli spazi necessari per la costruzione della barra), nel giro di pochi giorni si riceve via e-mail il disegno della barra che intendono realizzare (fig.13), nelle varie proiezioni. Se il disegno della barra lo riteniamo corretto possiamo dare il nulla osta per l’esecuzione della barra in titanio definitiva e in circa una settimana si può ricevere la barra pronta per essere verificata in bocca (fig.14). Qualora non l’avessimo già richiesto precedentemente, possiamo specificare se si necessita di una barra per sostenere la resina o la ceramica.
Eseguita la verifica in bocca l’odontotecnico provvederà al montaggio della protesi definitiva. Come si può notare dalla fig. 15 la differenza tra la protesi post chirurgica, completamente in resina, e quella definitiva, con la barra di rinforzo in titanio, è data dal maggiore appoggio posteriore di quest’ultima.
Nella fig. 16 si può vedere il lavoro definitivo nella bocca della paziente e nella figura 17 il controllo Rx che consente di verificare il perfetto adattamento della protesi agli impianti.
In conclusione possiamo dire che le barre costruite con il sistema CAM StructSURE offrono notevoli vantaggi in termini di precisione e di costi garantendo al clinico la sicurezza di una corretta protesizzazione degli impianti.
Per leggere tutto il testo e scaricare il formato pdf
Visitate la sezione PRESS
del sito www.dentalart.it
DOTTOR PIERPAOLO FIORETTI
Sede di Pisa
Via Maffi 5
Tel. 050 555352
Sede di Prato
Piazza Matteotti
Tel.055 8712341
lunedì, luglio 19, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento