Prestito bancario. È una forma di prestito nella quale banche o istituti di credito concedono una somma in denaro ad un soggetto richiedente. Tale finanziamento viene concesso per un periodo di tempo durante il quale si maturano interessi prefissati e di conseguenza il debitore si impegna a restituire un capitale che ovviamente è maggiorato di interesse. A seconda della funzione che tali prestiti ricoprono, a seconda della finalità per le quali vengono richieste, questi finanziamenti assumono nomi di definizione diversi :
- il credito al consumo che è una somma di denaro che viene richiesta per essere utilizzata per l’acquisto di un bene determinato;
- il prestito personale che è quel finanziamento rimborsabile in un breve periodo;
- le carte revolving che altro non sono che carte di credito a rimborso rateale;
- la cessione del quinto è quel finanziamento che riguarda dipendenti o pensionati in cui la rata viene prelevata direttamente dalla busta paga o dalla pensione ;
- lo scoperto di conto corrente è quel finanziamento in cui il debitore ha la libertà di andare in negativo, entro un limite prestabilito, sul suo conto corrente.
Per ottenere uno di questi prestiti è necessario avere dei requisiti di base : la maggior età, possedere un documento di identità, documenti che attestano al situazione di reddito e possedere delle garanzie ipotecarie. Se si è in possesso di tutto ciò che è utile e necessario allora è possibile rivolgersi ad una banca o ad un istituto finanziario per ricevere un finanziamento il quale sarà concesso solo nel caso in cui il creditore avrà riscontri positivi dagli accertamenti sull’affidabilità creditizia del cliente.
martedì, agosto 24, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento