sabato, agosto 28, 2010

LEGALITA', RICERCA, FUTURO: CONVEGNO A MESSINA

Mercoledì 1 settembre 2010 – ore 17,00
Messina
Salone degli Specchi - Palazzo dei Leoni
Legalità, Ricerca, Futuro
Il Tempo Nuovo della nostra democraziaSi terrà nella prestigiosa sede del Palazzo dei Leoni il convegno organizzato a chiusura delle 5 Giornate di Messina.


Intervengono:
Antonio Mazzeo Ecopacifista e antimilitarista, autore del volume “I Padrini del Ponte”
Stefano Pierpaoli Regista e scrittore, fondatore del Network indipendente Consequenze
Nicola Biondo Giornalista, autore del volume “Il Patto” sulla trattativa tra Stato e mafia
Nadia Furnari Presidente Ass.ne Rita Atria, Rappresentante Libera
Peppino Restifo Rappresentante della Rete NoPonte
Piero Campagna Fratello di Graziella Campagna, uccisa dalla mafia nel 1985
Laura Raffaeli Presidente della Blindsight Project, cieca da 7 anni per un incidente e attivista per i diritti di accesso alla cultura per i disabili sensoriali
Angela Manca Madre di Attilio Manca, scomparso nel 2004 in circostanze mai chiarite
Michele Falica Attore, rappresentante dei giovani attori delle 5 Giornate
Rappresentanti dei paesi di Giampilieri e Scaletta Zanclea, distrutti dalle frane del 2009
Testimonianze provenienti dal territorio

Mercoledì 1 settembre, presso la Sala degli Specchi al Palazzo dei Leoni di Messina, si svolgerà il Convegno “Legalità, Ricerca, Futuro” che farà da epilogo alla manifestazione “Le 5 Giornate di Messina”.
Dalle molteplici espressioni manifestate per le strade dai tantissimi giovani, unitamente alla popolazione, si arriverà a un significativo momento di riflessione e di proposta, in un appuntamento in cui si è scelto di non dare spazio alla ricerca di consenso politico e che quindi non vedrà presenti i rappresentanti dei partiti, ai quali tuttavia giungerà un forte segnale di attivismo e rinnovamento civile.
I tre elementi presenti nel titolo del convegno rappresentano un percorso obbligato per tornare a crescere e creare nuovi fattori di sviluppo e di benessere.
Un Paese in cui vengono meno le garanzie di legalità risulta esposto a pericolosi squilibri che si ripercuotono in tutti i settori della società. Ecco il motivo per il quale è stato posto questo valore come primo fondamento su cui poggiare strumenti dinamici, innovativi ed efficaci per ricostituire un tessuto sociale, politico ed economico che sia privo delle forme di inquinamento che caratterizzano purtroppo la storia non solo degli ultimi anni.
Per consentire un quanto più rapido e auspicato rinnovamento, occorre tuttavia stimolare la Ricerca, non solo quella scientifica e tecnologica peraltro fondamentali e troppo spesso maltrattate, ma anche quella espressiva e legata alle nostre attività e alle nostre relazioni. Rivalutare il pensiero, così come lo spirito d’iniziativa e innovare gli strumenti di crescita sociale è anche frutto di una ricerca nel tessuto popolare e nel territorio che abbia lo scopo di ricomporre modelli sani di convivenza all’interno delle nostre comunità.
Tutto questo ci permetterà di affrontare il Futuro su premesse solide e affidabili e consentirà alla nostra democrazia di recuperare valori di riferimento condivisi per dare vita a un Tempo Nuovo fatto di sano dialogo istituzionale e di profondo rispetto per la nostra Costituzione.
fonte: Blindsight Project News
LEGALITA', RICERCA, FUTURO: CONVEGNO A MESSINA

Nessun commento: