lunedì, settembre 13, 2010

Bambini e abitudini alimentari. L’alimentazione si impara da bambini

L’alimentazione è importante durante l’intera vita, specialmente durante l’infanzia e lo svezzamento l’alimentazione è di fondamentale importanza. Quanto si impara in questa fase infatti saranno le basi di una corretta alimentazione da adulti.

L’alimentazione dei bambini deve essere ricca e varia, comprendere tutti gli alimenti contenenti gli elementi nutrizionali necessari alla sua crescita sana ed al suo sviluppo psicofisico.

Fondamentale, per i bambini neonati, è il latte. Particolarmente, il latte materno, è l’alimento più importante per l’alimentazione dei bambini. È l’alimento fatto per soddisfare le esigenze di crescita e nutrizionali del neonato, a sviluppare ed accrescere il proprio sistema immunitario e il proprio apparato digerente. Un alimento insostituibile per la salute del bambino.

Quando inizia lo svezzamento, cioè il bambino comincia a nutrirsi non solo del latte materno, prende contatto con altri tipi di cibo, sempre più solidi, introducendo costantemente nuovi alimenti e nuovi sapori con diverse consistenze.

L’alimentazione dei bambini, durante lo svezzamento, inizia normalmente con la pappa, prima quasi di solo brodo vegetale, in seguito aggiungendo il formaggino e poi la pastina. Con il passare dei mesi il vostro bambino inizierà a nutrirsi di alimenti diversi dal vostro latte, che continuerete a somministrargli seguendo le indicazioni del vostro pediatra.

Dal punto di vista psicologico – emozionale l’allattamento dei neonati e poi lo svezzamento sono momenti in cui la mamma e il bambino sviluppano quell’affetto e quella complicità che dureranno tutta la vita. Dapprima il bambino si nutre direttamente dal seno della madre, ne prende conoscenza, ne percepisce l’odore, ne sente il contatto. In questi momenti il bambino comincia a riconoscere la madre e la relazione che tra loro due nasce in quel momento è l’inizio del legame che li unirà per tutta la vita.

Durante lo svezzamento, il bambino impara a mangiare alimenti diversi dal latte materno, si abitua alle diverse consistenze dei cibi e crescendo, con lo sviluppo dei denti imparerà anche la masticazione. L’attenzione e la cura del momento del pasto del bambino farà sì che, crescendo il suo rapporto con il cibo e con i pasti sia sereno.

Nessun commento: