lunedì, settembre 13, 2010

bolletta dell’energia elettrica più leggera grazie alla tecnologia Oled

Oled una sigla che oramai gli amanti della tecnologia hanno cominciato ad imparare sentendola sempre più spesso per le amate tecnologie applicate a schermi per i pc, televisori di nuova generazione e soprattutto i cellulari.

Oled è l’acronimo di diodo organico ad emissione di luce, sono una evoluzione dei led, e si caratterizza come una tecnologia che permette di creare schermi molto molto sottili perché non hanno necessità di retro illuminazione, come avveniva per i precedenti schermi, ma sono loro stessi dei corpi illuminanti.

Oltre la possibilità di creare schermi molto sottili, l’Oled funziona utilizzando una bassissima quantità di energia, cosa che li rende particolarmente appetibili per la creazione di impianti illuminanti a basso consumo, permettendo così un ottimo risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica, ma fino ad oggi questa cosa non era possibile per la difficoltà nel processo produttivo di corpi illuminanti Oled che potessero funzionare nelle normali case.

Proprio in questi giorni la multinazionale Philips ha annunciato la creazione di corpi illuminati sviluppati con la tecnologia Oled, realizzati ad hoc per le abitazioni, che funzionano a corrente alternata e che permettono un sicuro risparmio dell'energia elettrica.

Le tecnologie per l’illuminazione casalinga si stanno evolvendo in modo da permettere un utilizzo più ecosostenibile dell’energia, permettendo sempre maggiore risparmio dell’energia.

Nessun commento: