domenica, settembre 19, 2010

Bologna..la città del vivere bene!

Cerchi un posto dove vivere? Cerchi casa? Secondo molti sondaggi il posto miglior e dove vivere è Bologna; cerca tra le case di Bologna quella che fa al caso tuo. Questa ricerca si è svolta sfogliando
gli orari degli autobus, la frequenza dei passaggi, calcolando il numero dei posti disponibili negli asili nido e le scuole di ogni ordine e grado, conteggiando i centri anziani, gli ambulatori, ricavando la densità dei ristoranti, dei locali, dei negozi, dei centri commerciali. Per poi passare alle sale cinematografiche, ai teatri,al le biblioteche, agli uffici comunali e postali, alle farmacie,alle palestre, all’estensione dei parchi, al numero, alla qualità e quantità delle strutture sportive. Studiando la città di Bologna sono stati passati al setaccio anche il numero dei crimini commessi e il numero di incidenti per ogni strada della città. Questa procedura è stata svolta per ognuna delle tenta zona della città per cercare di scoprire quale sia la più vivibile.
A Bologna il valore delle case varia a seconda di tutti gli aspetti elencati sopra come possibilità di servizi, i trasporti e così via. Sono bellissime per certi versi le case di San Mamolo e Murri ma per quello costano sono semi-inaccessibili. Il costo delle case e degli affitti ha peso per il 25%.
Seguono (15%) i trasporti (i bus, ma soprattutto i parcheggi, ossessione di molti bolognesi) e la vicinanza dal centro, perché lì ci sono molti dei servizi (10% del totale). Seguono i parchi e le strutture sportive (10%) i negozi e i centri commerciali, le scuole e la sicurezza (tutti 8%), l’offerta culturale (6%), i servizi per i tantissimi anziani (6%) e infine i ristoranti e i locali dove andare le sera (4%).

Nessun commento: