giovedì, settembre 09, 2010

Carne e salsicce a volontà per i mondiali di barbecue a Caorle

Non solo famosa per le spiagge dorate e gli attrezzatissimi campeggi a Caorle, la città è stata sotto i riflettori grazie ad una divertente finalissima che ha visto impegnate più di cento coppie di aspiranti cuochi nei mondiali di barbecue.
La manifestazione “Griglie Roventi” è stata spostata ai primi di agosto a causa di nefaste previsioni meteorologiche. Ma per quanto riguarda la situazione meteo a Caorle dispone di un servizio efficientissimo che permette di aggiornarsi sul tempo ogni 24 ore. Basta collegarsi a Internet e attraverso le quattro webcam a Caorle e le sue spiagge appaiono sullo schermo in diretta. Ciò fatto, si possono controllare le temperature e le previsioni rispetto a mare, meteo e vento.

È proprio sulle spiagge, infatti che si sono svolti i “roventi” mondiali e i cento e più cuochi candidati, reduci dalle selezioni avvenute in altre città venete, non si sono lasciati scoraggiare dal mal tempo e dal cambio di data. I preparativi e la competizione è stata agguerritissima tra cuochi dilettanti che provenivano da tutto il mondo.

Il vincitore dell’edizione 2010, come per quella 2009 è andata all’Italia anche se quest’anno paesi come India e Brasile sono arrivati carichi di sorprese gastronomiche per conquistare gli allori.

Il vincitore verrà ospitato per una settimana di vacanza in Veneto.
Per i cuochi meno fortunati ma più simpatici è andato il premio “Griglia del Sorriso”: un modo per addolcire le bocche amare.

Nessun commento: