Aumentano sempre di più i corsi di formazione manageriale organizzati da aziende specializzate o dalle camere di commercio in tutta Italia. È la Lombardia a guidare la classifica con più di 1500 aziende che si occupano di formazione, seguita dal Lazio e dalla Sicilia, quest’ultima un po’ a sorpresa.
Questo dato deve sicuramente far riflettere, se nascono sempre più aziende che si occupano di formazione aziendale proponendo corsi di formazione manageriale significa che tra le imprese e gli imprenditori esiste un forte bisogno di formazione. Formazione che può essere più o meno varia rispetto alle tematiche ed agli argomenti trattati e più o meno specializzata rispetto ad un settore merceologico o produttivo, o ancora, specifica rispetto ad una particolare competenza.
La domanda di formazione proveniente dalle piccole e medie imprese e dalle aziende nel nostro Paese deve sicuramente far riflettere riguardo la preparazione professionale ed universitaria ma allo stesso tempo deve far impegnare le aziende e gli enti che si occupano di formazione per offrire una formazione all’altezza con le esigenze aziendali e le competenze professionali richieste.
Prendiamo in considerazione una delle mansioni che più delle altre, forse, negli ultimi anni ha richiesto formazione e aggiornamento da parte dei lavoratori: l’innovazione informatica e tecnologica. L’introduzione ormai in quasi tutte le aziende, anche quelle piccole con pochi dipendenti, di software gestionali per eseguire e controllare i processi aziendali richiede, da parte dei dipendenti, la conoscenza oltre che delle funzionalità del software, di fondamenti di informatica. I dipendenti alle prese con un software gestionale devono, in poche parole, avere dimestichezza con il computer ed i mezzi informatici.
Questo è, purtroppo, uno dei punti dolenti dal punto di vista formativo in Italia, nonostante i corsi che insegnano ad utilizzare il computer siano parecchi e molto diffusi in tutto il territorio nazionale in pochi sono i dipendenti delle aziende con approfondite nozioni di informatica ed utilizzo del computer.
Concludendo, i corsi di formazione manageriale sono un ottimo modo per accrescere le capacità e sviluppare le attitudini di manager ed imprenditori oltre che per favorire la creazione di un ambiente di discussione privilegiato per nuovi modelli di business e creazione di valore.
martedì, settembre 14, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento