I muscoli pellicciai hanno un ruolo importante per l'insorgenza della caduta dei capelli e della calvizie in quanto una loro ipotrofia o distrofia ha un ruolo importante per l'insorgenza della caduta dei capelli e della calvizie.
Le sedi di questi muscoli sono: occhi, naso, bocca, e in parte le orecchie.
II muscolo che riveste la volta del cranio, cioè quello fronto-occipitale, è un muscolo digastrico costituito dal muscolo frontale e il muscolo occipitale, collegati da una grande aponeurosi. Questo è un muscolo che si sviluppa diversamente da individuo ad individuo, la sua dimensione quindi varia da grandi dimensione fino alla quasi assenza.
I muscoli pellicciai della testa fanno parte integrante della cute essendo intimamente fissati da retinacoli fibrosi al connettivo del derma sottocutaneo.
Prendendo in particolare considerazione il muscolo fronte-occipitale è evidente che il suo mancato coinvoìgimento, tanto più se i muscoli mimici dei viso sono scarsamente attivati, per carenza di partecipazione ai sentimenti dell'animo, si tradurrà in una ipotrofia delle fibre muscolari e in una sclerosi della componente connettivale (perimisio, endomisio).
Questa sclerosi coinvolgerà anche e in particolare quel connettivo fibrillare lasso, che separa il muscolo pellicciaio dal periostio della teca cranica; tutto questo naturalmente si aggrava con l'avanzare dei decenni, unitamente a un assottigliamento dell'epidermide e a una anelasticità del derma e sottocute.
A questo punto appaiono evidenti le ripercussioni negative di tutto quanto sopra precisato nei confronti di quegli annessi cutanei, che sono i capelli, le ghiandole sebacee e sudoripare.
Il trofismo dei capelli viene necessariamente danneggiato da un assottigliamento dell'epidermide e di tutto il cuoio capelluto, con sclerosi del connettivo, e involuzione dell'innervazione trofica e della vascolarizzazione, che rappresenta il fondamento vitalizzante probiotico e nutritivo (ossigeno e i vari nutrienti). A ciò si aggiunga uno squilibrio metabolico-funzionale della secrezione sebacea e sudoripara.
Naturalmente la vascolarizzazione e innervazione saranno tanto più compromesse, quanto più grave sarà la sclerosi, che fissa il cuoio capelluto con i suoi muscoli pellicciai.
Nessun commento:
Posta un commento