mercoledì, settembre 01, 2010

Le organizzazioni farmaceutiche contrarie all’apertura del Ministro sulla distribuzione di farmaci online

Dall’Europa vengono sempre più spesso pressioni in merito all’introduzione di farmacie online anche nel nostro Paese. Una rete distributiva virtuale insomma nella quale è possibile ordinare e acquistare i farmaci direttamente online e attenderli in casa propria.

La Distribuzione di prodotti farmaceutici in Italia è capillare, molto più sviluppata che in altri paesi europei, come detto da Federfarma (la federazione italiana dei Farmacisti), la rete di farmacie presenti sul territorio italiano è sufficiente a coprire le esigenze degli utenti per cui non ci sarebbe bisogno dell’introduzione di un nuovo servizio che rischi di andare fuori controllo rispetto a quanto avviene nella distribuzione farmaceutica tradizionale.

La possibilità di vendere farmaci online infatti, seppur non totalmente rifiutata da Federfarma dopo le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla possibile apertura dell’Italia alla vendita su internet, sarebbe un servizio in più offerto alle farmacie che già operano nel nostro Paese ed eventualmente ai distributori di medicinali, i quali non solo hanno già le conoscenze e le competenze specifiche per mettere in piedi un servizio di vendita e distribuzione farmaci online ma hanno anche le autorizzazione governative per la vendita di farmaci e medicinali.

Un altro punto da tenere in considerazione sarebbe sicuramente quali tipologie di farmaci permettere di vendere online, verosimilmente quelli venduti dietro presentazione di prescrizione medica non potranno essere trattati diversamente se venduti su internet.

C’è comunque da dire che la distribuzione farmaceutica italiana risulta essere all’avanguardia e in grado di coprire la quasi totalità del territorio nazionale, anche le strutture farmaceutiche sono molto diffuse nel territorio nazionale e, grazie alla distribuzione farmaceutica di cui parlavamo pocanzi, riescono ad essere rifornite anche più volte al giorno a seconda delle richieste ed esigenze dei pazienti.

Nessun commento: