Molto spesso in azienda si sente parlare di software ERP, in realtà in pochi sanno cosa significa e soprattutto cosa fanno questi particolari programmi.
In linea generale i software gestionali ERP (Enterprise Resource Planning) sono programmi in grado di gestire la quasi totalità dei processi aziendali. In origine pensati per aziende grandi, che necessitavano di gestire diverse filiali e diverse lingue, oggi, dopo una lunga evoluzione fatta anche di periodi non proprio positivi.
Oggi esistono moltissimi software gestionali per le aziende. Quelli che però hanno il maggior successo e la maggior diffusione tra le grandi imprese del nostro Paese sono i software gestionali in grado di integrarsi facilmente con programmi come fogli di calcolo e di scrittura elettronica, quelli ancora oggi più utilizzati e capaci di mettere in comunicazione diversi settori dell’azienda, si pensi ad esempio all’area contabile che deve interfacciarsi con l’area magazzino o con la gestione ordini senza un software che ne faciliti i processi. Probabilmente si arriverebbe ad avere diversi disservizi aziendali che ne potrebbero pregiudicare il rendimento e il fatturato.
Insomma, sembra, ad oggi che i software gestionali per le imprese siano diventati indispensabili a tutti i livelli. Imprese grandi o piccole che siano hanno bisogno di un gestionale perché tutto sia standardizzato e facilmente consultabile.
Una nota sicuramente importante per chi nelle aziende utilizza questi software è l’aggiornamento. Come evolvono i software gestionali devono essere adeguatamente formati gli utilizzatori perché siano al passo con le migliorie introdotte e conoscano le procedure più corrette da utilizzare.
Un’altra questione importante che riguarda un altro lato, speculare, della tecnologia utilizzata in azienda è la progressiva integrazione di questi software con dispositivi portatili e mobili come palmari e telefonini, sempre nell’ottica della semplificazione dei processi organizzativi aziendali sembra che possa essere un notevole passo in avanti riguardo la tecnologia a disposizione delle aziende.
giovedì, settembre 02, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento