giovedì, ottobre 07, 2010

Affitti per i fuori sede a Milano, qualche dritta per risparmiare

Gli studenti che vogliano frequentare l’università a Milano rimangono delusi non appena cercano “affitti Milano” su un motore di ricerca. I prezzi delle locazioni si aggirano sui 500 euro per una stanza in un appartamento da condividere e sui 300 per un posto letto in una camera per due persone.
Agli affitti così salati si aggiunge la speculazione dei proprietari che spesso, oltre ad affittare in nero, riempiono le stanze di letti, arrivando ad eliminare il soggiorno pur di ricavare dello spazio a pagamento.
Lo spazio angusto non è l’unico problema di queste abitazioni, molto spesso si riscontrano gravi carenze dal punto di vista igienico e della sicurezza come macchie di muffa, cavi elettrici che penzolano dalle pareti, animali domestici invadenti.
La spesa per le famiglie degli studenti, se all’affitto si sommano i costi per libri, trasporti, cibo, è ingente.
Qualche possibilità di risparmio, tuttavia, esiste. Alcuni atenei mettono a disposizione alloggi a costi contenuti e nei Collegi Universitari è possibile trovare dei posti letto a tariffe ragionevoli, 20 euro a notte o 400 al mese in camera doppia e 450 per una singola. Pare, inoltre, che cercando bene si possano trovare anche delle famiglie che ospitano studenti in cambio di un aiuto domestico o baby sitting. Interessante anche l’iniziativa dell’associazione “Meglio Milano” che con il progetto “Prendi in casa uno studente” combinano la necessità di alloggio degli studenti col bisogno di compagnia o di piccoli aiuti di persone anziane (autosufficienti).

Nessun commento: