giovedì, ottobre 14, 2010

Cercare sul web l’assicurazione auto

Se pensate di pagare troppo per il contratto di assicurazione che avete stipulato per la vostra auto e volete sondare altre offerte, il consiglio principale è di fare una breve ricognizione sul web per farvi un’idea delle offerte che offrono le compagnie che operano in questo settore del mercato. I risultati di un qualsiasi motore di ricerca verteranno sia sui siti delle varie società che offrono i contratti di assicurazione sia siti che lavorano come aggregatori di preventivi.

Per quanto riguarda l’elenco delle compagnie di assicurazione auto, sui cui siti potete sempre ottenere un preventivo gratuito, esistono le agenzie tradizionali, che hanno uffici sul territorio con consulenti pronti ad accogliervi e spiegarvi le varie polizze, e nuove “compagnie dirette”, che operano solo via telefono o web e che, eliminando tutti i costi di rappresentanza, possono offrire tariffe più aggressive. Queste ultime sono relativamente giovani e poco diffuse in Italia ma nel resto d’Europa, in alcuni Stati, arrivano ad occupare anche il cinquanta per cento del mercato.

Gli aggregatori invece raccolgono ogni preventivo assicurazione auto di ogni compagnia per metterlo a disposizione dell’utente in una sola pagina. In questo modo una persona interessata a cambiare assicurazione può inserire i dati una sola volta e avere un prospetto fedele delle varie offerte per il proprio veicolo. Non sempre però la polizza più economica è la migliore, dovete valutare anche altri aspetti del contratto come i massimali e l’assistenza su strada che offrono le varie compagnie.

Nessun commento: