Pensate solo ai suoi palazzi, ai suoi ponti, ai suoi monumenti, alle sue case Firenze non solo contiene opere d’arte, ma è essa stessa un’opera d’arte. L’Unesco l’ha infatti inserita fra i patrimoni dell’umanità perché “dal “quadrilatero romano” nella zona di piazza della Repubblica alle vie anguste e impervie della città medievale, fino agli splendori della reggia cinquecentesca di Palazzo Pitti e alle trasformazioni di Firenze capitale, è possibile ripercorrere tutta la storia della città.
Inoltre, la concentrazione di un così ricco e pregevole patrimonio storico-artistico - ma anche scientifico e naturalistico - in uno spazio circoscritto e ben delimitato come quello del centro storico, rende la città di Firenze unica e preziosa, non soltanto agli occhi del visitatore curioso ma anche a quelli dello studioso e del cittadino. Chiese di straordinaria bellezza, musei e collezioni d'arte, giardini storici, piazze, strade, palazzi antichi: Firenze può ragionevolmente essere definita "museo diffuso", non un semplice contenitore di opere d'arte ma un'opera d'arte essa stessa».
Il centro storico è diviso nei quattro quartieri di Santa Maria novella, San Giovanni, Santa Croce e Santo Spirito, per ognuno di questi ci sono itinerari, facilmente percorribili a piedi, che non mancheranno di ammaliarvi con le loro gemme architettoniche ed artistiche.
Fino a gennaio è possibile visitare due mostre ospitate dalla città: “Rustici e Leonardo. I grandi bronzi del Battistero” e “Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici”.
lunedì, ottobre 11, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento