lunedì, ottobre 11, 2010

Fmi, prestito: ipotesi di rinnovo per la Grecia

Il fondo monetario internazionale sta pensando di rinnovare il prestito alla Grecia ove si verificassero le condizioni necessarie: A renderlo noto è lo stesso Fmi sottolineando come al momento lo stato greco stia ad ogni modo reagendo bene alle problematiche economiche interne. Come ormai ben noto a tutti il paese della penisola ellenica è stato quello che più ha risentito della crisi economica globale. E la comunità internazionale, onde evitarne il collasso, aveva già messo in cantiere di allungare o sostituire il programma di prestiti alla Grecia.

Al momento attuale, la cifra complessiva prestata al paese europeo è di ben 110 miliardi di euro. La preoccupazione del mercato finanziario globale è quello che la Grecia possa avere problemi ad ammortare la spesa ed a rimborsare il prestito. La Fmi, tramite un comunicato, ha fatto saper che se tali preoccupazioni dovessero continuare, ci sarebbero diverse opzioni: la sostituzione di prestiti a breve termine con prestiti a lungo termine, l'allungamento del periodo di rimborso, oppure l'accordo su un nuovo programma quando quello attuale giungerà al termine”.

Questo perché un prestito di questa tipologia, ovviamente, è ben diverso dai prestiti personali che chiunque è in grado di richiedere. E la fiducia che gli investitori stanno impegnando all’interno dei confini ellenici, fa ben sperare sulla mancata necessità di proroghe e soprattutto su una completa restituzione della somma da parte della Grecia entro la fine del programma nel 2012.

Nessun commento: