martedì, ottobre 12, 2010

I concerti per pianoforte di Chopin e Schumann al Teatro Comunale di Adria


FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Mousikè. I concerti della Fondazione
17^ Rassegna di eventi musicali
nelle province di Padova e Rovigo



I concerti per pianoforte di Chopin e Schumann al Teatro Comunale di Adria

Lunedì 18 ottobre il pianista Giovanni Bellucci dirigerà l'Orchestra di Padova e del Veneto in un concerto straordinario a ingresso libero

Secondo atteso appuntamento con “ Mousikè. I concerti della Fondazione” , 17^ Rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Lunedì 18 ottobre 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Adria (RO) , il grande pianista Giovanni Bellucci si esibirà nei ruoli di solista e direttore dell' Orchestra di Padova e del Veneto in un concerto straordinario. L'evento, a ingresso libero, si aprirà con Extraits du Requiem , trascrizione per pianoforte di alcuni frammenti del Requiem di Mozart ad opera di Ferenc Liszt . A seguire due autentici gioielli della musica dell'Ottocento: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di Fryderyk Chopin e il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Robert Schumann .

L'evento si inserisce in un fitto calendario di concerti: in tutto trentadue appuntamenti, da giovedì 14 ottobre 2010 a sabato 11 giugno 2011, che avranno luogo in vari comuni grandi e piccoli delle province di Padova e Rovigo. L'edizione di quest'anno è particolarmente importante: il suo titolo, Mousikè , che attinge all'etimologia della parola musica (dal greco mousikòs , ovvero ‘relativo alle Muse', figure che nella mitologia governano le arti), esprime la volontà di inaugurare un percorso che nel prossimo futuro porterà sempre più la Fondazione ad accogliere nella propria programmazione musicale differenti stili e forme di espressione artistica.

La rassegna prende l'ispirazione anche dalla mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme all'Accademia dei Concordi e al Comune di Rovigo, ospitata a Palazzo Roverella (Rovigo), dal 29 gennaio al 12 giugno 2011, intitolata L'Ottocento elegante.


L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

Ufficio stampa: Studio P.R.P.
Alessandra Canella
tel. 049.8753166
canella@studiopierrepi.it

Nessun commento: