sabato, ottobre 02, 2010

Il relax tra laghi e sentieri di montagna

Scegliere il Trentino come meta delle proprie vacanze è già di per sé un modo per affermare il proprio desiderio di contatto con la natura. E non è fondamentale essere degli sportivi spericolati o degli sciatori provetti: qualsiasi sia la propria indole, anche la più pigra, non potrà restare del tutto immune al fascino dei paesaggi trentini. Come alle attività che in questi è possibile compiere.

Delle vacanze a Pinzolo sull’Adamello, ad esempio, assicurano in primo luogo la possibilità di sciare in una delle principali località turistiche dotata di diverse piste che vanno dai pendii ai tracciati di media difficoltà. Non è però solo un posto per sciatori: a parte la passeggiata con le “ciaspole”, è possibile dedicarsi anche al parapendio o alle normali escursioni in montagna. Imperdibile nella zona è una puntata alla Chiesa cimiteriale di San Vigilio, resa celebre dall’affresco del 1539 di Simone Baschenis raffigurante la danza Macabra.

Senz’altro suggestive sono anche le vacanze ad Arco in Trentino. Collocata nella piana dell’Altogarda tra il Lago di Garda e le montagne, alle pendici di una rupe rocciosa dominata dal famoso castello medievale di Arco, la località, oltre al bellissimo panorama, è importante richiamo di sportivi da ogni parte del mondo. Arco è infatti una delle palestre di vela più note a livello internazionale; vi si svolgono inoltre gare di arrampicata su roccia e di corsa in montagna. Ovviamente c’è spazio ad Arco anche per quelli che esternano la passione per la natura non in attività spericolate. Fondamentale ad esempio è una passeggiata all’Arboreto di Arco, che attualmente ospita circa 150 specie vegetali provenienti da diverse parti del mondo.

Nessun commento: