mercoledì, ottobre 06, 2010

La parità di genere si realizza anche nel fai da te

Il mondo dei lavori di bricolage fai da te conquista sempre nuovi spazi, oltrepassando limiti che sembravano fino a qualche tempo fa difficilmente superabili. Il fai da te è infatti riuscito lì dove governi e politiche del lavoro sembrano non ottenere grandi risultati: la parità di genere. L’obiettivo di equiparare uomini e donne è infatti stato centrato grazie a un campionario di idee fai da te creative che interessano tanto il gentil sesso quanto l’universo maschile.

I punti vendita dedicati al bricolage aumentano a vista d’occhio. Ma per farsi un’idea del successo di quest’attività è sufficiente anche solo dare un’occhiata all’offerta televisiva, senza metter piede fuori casa. La televisione, soprattutto quella tematica, mostra sempre più interesse a realizzare programmi che offrano consigli e istruzioni relative al vivere quotidiano (suggerimenti su cosa cucinare, come truccarsi e vestirsi, con quali colori arredare casa pullulano nel panorama televisivo). E il successo di pubblico alimenta l’offerta.

Un esempio su tutti sono, tra le reti tematiche, i canali di Alice e Gambero Rosso, che sono strutturati su una programmazione dedicata totalmente alla gastronomia. E che riscuotono un grandissimo successo di pubblico, non solo femminile.
Ma per quanto riguarda il bricolage “di genere” è Paint your life a farla da padrone. La trasmissione – che ha ormai qualche anno – va in onda su Real Time ed è condotta da una interior designer e decoratrice che, forte della sua professionalità, offre spunti e insegnamenti da applicare con estrema semplicità alla propria casa: lavori che vano dalle cassettiere alla decorazione delle piastrelle e che non prevedono l’intervento maschile. Un modo per divertirsi ed economizzare.

Nessun commento: