martedì, ottobre 05, 2010

L’alimentazione dei bambini, momento in cui si sviluppa l’affetto con i genitori

C’è un periodo, o forse due, nella vita di ognuno di noi in cui gli alimenti principali sono pappe, omogeneizzati, latte, pastine, cereali, frutta da bere, succhi di frutta e altre cose dello stesso genere.

Uno di questi periodi è l’infanzia, quando si inizia e si sviluppa la fase, cosiddetta, dello svezzamento. Una fase importantissima per l’alimentazione dei bambini, la fase in cui si sviluppano le abitudini alimentari dei piccoli ed in cui, a poco a poco, si inizia a mangiare come gli adulti.

L’altro periodo è quello di quando si è neogenitori, in cui la mamma e il papà sono alle prese con tettarelle, latte da scaldare, pappa da preparare e dedicano parecchio tempo all’alimentazione del proprio bambino. Proprio perché è un momento fondamentale, non solo per la sua crescita fisica ma anche dal punto di vista affettivo, caratteriale e relazionale il momento del pasto è un momento importantissimo per lo sviluppo del bambino.

Le abitudini alimentari che vostro figlio apprenderà da piccolo sono fondamentali perché da grande abbia una corretta alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata da bambino faranno crescere un adulto sano che mangia in modo salutare anche da grande perché da piccolo è stato educato in questo modo.

Le abitudini alimentari del bambino sono naturalmente influenzate dalle abitudini della famiglia, se in famiglia durante il momento dei pasti si trascorrono momenti sereni e relazioni positive senza eccessi di alcun tipo probabilmente anche il comportamento alimentare del futuro adulto sarà corretto, senza particolari difficoltà nel relazionarsi in modo positivo con il cibo e durante i momenti del pasto.

L’alimentazione dei bambini è quindi un momento fondamentale per la loro crescita fisica e per lo sviluppo di sane abitudini che ne faranno adulti in grado di condurre una vita alimentare corretta.

Nessun commento: