Sabato 23 ottobre l'associazione Euganea Movie Movement in collaborazione con Comune di Padova, Regione del Veneto, Università di Padova e Cineteca di Bologna organizza una giornata dedicata a Piero Tortolina, straordinario animatore culturale e cinéphile padovano scomparso nel 2007.
L'evento inizia alle ore 16.00 presso l'Auditorium del Centro Culturale Altinate\S. Gaetano, intitolato proprio a Piero Tortolina con un'esposizione temporanea di materiali dal suo archivio: programmi, locandine, libri e riviste.
Alle ore 16.30 ci sarà l'incontro “La passione per il cinema” a cui interverranno amici e colleghi di Tortolina, tra questi l’Assessore alla cultura Andrea Colasio, Carlo Mazzacurati, Tatti Sanguineti, Giorgio Tinazzi, Mario Carraro, Piero Colussi, Sergio Grmek Germani, Francesco Bonsembiante e altri.
A seguire verrà proiettata una breve intervista a Piero Tortolina girata da Giuseppe Bertolucci nel 2004.
La giornata prosegue con le proiezioni serali al Cinema MPX di due capolavori del cinema: alle 20.30 Monkey Business con i Fratelli Marx e alle 22.30 Otello di Orson Welles. I film, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno introdotti da Tatti Sanguineti e Giorgio Tinazzi.
Alla giornata di sabato seguirà una breve rassegna a novembre.
PROGRAMMA
Sabato 23 ottobre
AUDITORIUM S. GAETANO
ore 16.00 | Presentazione dell'esposizione temporanea dei materiali d'archivio di Piero Tortolina
ore 16.30 | La passione per il cinema. Incontro con amici e colleghi di Piero Tortolina. Interverranno Giorgio Tinazzi, Tatti Sanguineti, Mario Carraro, Carlo Mazzacurati, Piero Colussi, Sergio Grmek Germani e Francesco Bonsembiante.
ore 18.00 | Proiezione dell'intervista a Piero Tortolina per la regia di Giuseppe Bertolucci.
CINEMA MPX
ore 20.30 | Monkey Businness, regia McLeod, con i Fratelli Marx
ore 22.30 | Othello, regia Orson Welles
Presentano i film Giorgio Tinazzi e Tatti Sanguineti
Giovedì 4 novembre
CINEMA MPX
ore 21.00 | Il lungo addio, regia Robert Altman
Presenta il film Carlo Mazzacurati
Giovedì 11 novembre
CINEMA MPX
ore 21.00 | La sanguinaria, regia Joseph H. Lewis
Presenta il film Gian Luca Farinelli
Giovedì 18 novembre
CINEMA MPX
ore 21.00 | La fuga, regia Delmer Daves
Tutti i film sono il lingua originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto d'ingresso alle proiezioni al Cinema MPX euro 4.50
per info: www.euganeafilmfestival.it
Piero Tortolina nasce a Canicattì nel 1927, ma poi la sua vita è tutta padovana. La sua passione è il cinema ma si laurea in ingegneria. All'inizio degli anni settanta fa parte del CUC (Centro Universitario di Cinematografia) e contribuisce alla nascita di Cinema1, uno straordinario cineclub che proietta due film al giorno e tutti i giorni.
Nel '77 termina la sua collaborazione con il CUC e decide di cambiare strada: inizia a raccogliere pellicole e nasce così una delle più importanti cineteche italiane. Comincia a comprare negli Stati Uniti film in lingua originale, che si vedono poi un po’ in tutta Italia: nei cineclub, nelle retrospettive, ovunque si proietti un certo cinema. Verso la fine degli anni novanta Tortolina decide di vendere la sua collezione e a comprarla è la Cineteca di Bologna.
“Tortolina ha fatto da progenitore a tanti grandi critici di oggi, ma soprattutto è stato quel qualcuno che ha reso possibile vedere concretamente quei film di cui si parlava nelle riviste francesi, inglesi e americane. Non solo un animatore culturale, quindi, ma anche un punto di riferimento, un nume tutelare conosciuto e riconosciuto dagli addetti ai lavori, ma sconosciuto ai più, perché così ha sempre scelto di essere e fare.”
Tatti Sanguineti (critico e autore televisivo)
“Piero era come i personaggi di Ford, senza fronzoli, netto, Straight. Eroico è la parola giusta. Come definire altrimenti un cinephile che, in totale isolamento, senza una società, senza alcun aiuto pubblico, si mette a comperare centinaia di film in Italia e nel mondo. Penso che, onestamente, possiamo ammettere che tutti i cineclub italiani tra la fine dei Settanta e i primi Novanta, abbiano avuto in Piero un programmatore occulto, che ci viziava con i suoi ritrovamenti.”
Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna)
Nessun commento:
Posta un commento