mercoledì, ottobre 13, 2010

Rialzo dei prezzi delle case a Milano

Il portale idealista.it, che per le sue analisi ha a disposizione una vasta base dati fornita da migliaia di annunci pubblicati sulle sue pagine, ha pubblicato on line un rapporto che stamperà un sorriso sul volto dei proprietari di immobili a Milano.
Secondo tale rapporto, per i prezzi di vendita delle case Milano fa un balzo del 2,5% nel terzo trimestre.
Sorprende che, considerata la crisi economica nella quale versa la popolazione, i proprietari non abbiano abbassato i prezzi per favorire l’acquisto.
Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista.it, spiega: “più case sul mercato e meno soldi in tasca non hanno determinato un calo significativo dei prezzi cittadini anche se, come previsto, si confermano le sofferenze nel segmento di mercato medio-basso soprattutto in aree periferiche. l’effetto traino del nuovo in zone come la fiera, solo per fare un esempio, ha indotto chi vende a pretendere di più anche per immobili di seconda mano trovando peraltro acquirenti disposti a pagare per vivere in città, anche se i prezzi sono destinati a scendere poi in fase di trattativa, effetto questo di un mercato passato dal riflessivo al selettivo”.
Gli agenti immobiliari, secondo un recente sondaggio condotto da Banca d’Italia e Tecnoborsa lamentano un notevole numero di ritiri degli incarichi di vendita, che essi attribuiscono alle richieste del venditore troppo elevate, che non stimolano proposte di acquisto da parte dei clienti.
Sempre secondo quest’indagine, per i prossimi due anni c’è un cauto ottimismo: le prospettive sono giudicate positive dal 56,9 per cento delle agenzie (contro il 60,4 dell’inchiesta precedente) e in peggioramento dal 17,2 (contro il 14,5).

Nessun commento: