Il teak (tectona) è un albero che cresce nel sudest asiatico, della famiglia delle Verbenacee. Tra le sue proprietà maggiormente apprezzate, cui si deve l’impiego in molti ambiti; dall’industria navale all’arredamento, ci sono: la resistenza, la durevolezza, la sopportazione delle escursioni climatiche.
Il legno di teak è arrivato in Europa agli inizi del novecento e fu molto diffuso nell’industria navale proprio grazie alla sua resistenza, alla facilità nella lavorazione ed alla resistenza all’acqua ed agli agenti atmosferici.
Da qualche tempo è utilizzato anche per la costruzione di mobili ed arredamento, un’altra sua particolarità infatti è la colorazione molto chiara che non si altera a contatto con gli agenti atmosferici, la sua resistenza, durezza e lavorabilità completano il quadro che fa del teak un legno molto indicato per questo tipo di costruzione.
I mobili in legno di teak oggi sono molto diffusi in stili di arredamento moderno e minimalista, per case e giardini luminosi ed eleganti, abbelliti con mobili pratici da mantenere, pulire e conservare ed allo stesso tempo belli da vedere che rendono l’ambiente confortevole e abitabile.
L’arredamento in legno di teak è indicato per appartamenti pratici, abitati da persone che non hanno moltissimo tempo da dedicare alla cura ed alla manutenzione dei mobili, specialmente per l’esterno, il giardino, dove per una maggiore esposizione ai cambiamenti climatici ed alle intemperie, mobili non tanto resistenti potrebbero necessitare di tempi considerevoli per la loro cura e manutenzione mentre acquistare mobili da giardino in legno di teak mette al riparo da ogni rischio, non hanno bisogno di cure e manutenzione ed allo stesso tempo garantiscono un ambiente esterno confortevole ed elegante, l’ideale per passare ore in allegria nella bella stagione.
mercoledì, novembre 24, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento