venerdì, novembre 12, 2010

Arredare con materiali naturali: mobili in teak

La vita si fa sempre più frenetica: ritmi incalzanti, lavoro, spostamenti nel traffico metropolitano. Ritagliarsi un momento di relax a volte può sembrare un’impresa impossibile, soprattutto se il momento di fuga dalla routine quotidiana presuppone tempo e risorse economiche.

E se la nostra oasi di relax diventasse la nostra stessa casa? È qui che passiamo gran parte del nostro tempo libero, che riposiamo e che spesso incontriamo parenti e amici.
Creare un clima di benessere nella propria casa è fondamentale e permette a corpo e anima di ritrovare il giusto equilibrio e ricaricarsi.

Le caratteristiche ideali di una casa sono persino oggetto di una famosa disciplina giapponese: il Feng-Shui. Si tratta di regole precise di disposizione rispetto ai punti cardinali, indicazioni sui materiali da utilizzare e sul giusto grado di umidità da mantenere.
Molte aziende stanno improntando parte della loro produzione proprio su concetti che nascono dal Bio-arredamento in linea con i principi dell’ergonomia e dell’ecologia, che prediligono l’utilizzo di materiali naturali come il legno a discapito della sintesi chimica.

Arredare la propria casa con mobili realizzati con materiali naturali porterà beneficio alla salute e darà un aspetto accogliente e armonioso all’arredamento.

I mobili in legno di teak, ad esempio, sono un’ottima scelta in questo senso. Il legno di teak proviene da alberi del sud-est asiatico. Si tratta di un materiale estremamente forte e resistente, ma soprattutto contiene un prezioso olio naturale che ne garantisce brillantezza e colore intenso.
Oltretutto il teak ha una resistenza all’usura e al tempo molto alta, per cui i mobili costruiti con questo legno possono durare davvero a lungo con la giusta manutenzione. La scelta del teak è ottima sia per mobili destinati agli interni che ad ambienti esterni, come giardini o terrazze, visto che ha un’ottima resistenza alle intemperie.

Nessun commento: