martedì, novembre 23, 2010

Giovedì 25 novembre "Retrospettiva" al Cinema Italia di Belluno

LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’
LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010.
ORIZZONTI e RETROSPETTIVA.

BELLUNO
Cinema ITALIA
Giovedì 25 novembre
ore 20.00: “Imputato Alzatevi” di Mario Mattoli (1939, 80’)
ore 21.45: “Il Mantenuto” di Ugo Tognazzi (1961, 98’)

Ingresso Gratuito

Un eccentrico infermiere che si finge donnaiolo e un protettore involontario sono i protagonisti dei due film, a ingresso gratuito, in programmazione giovedì 25 novembre al Cinema Italia di Belluno a partire dalle ore 20.00. La Regione del Veneto, in collaborazione con FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), l’Agis Triveneto con il sostegno di Fondazione Antonveneta, sceglie Belluno per il quarto appuntamento della sezione “Retrospettiva” della rassegna “Le Giornate della Mostra”, giunta ormai alla sua sesta edizione. Intitolata quest’anno “La situazione comica”, “Retrospettiva”, curata dalla Cineteca Nazionale è un’occasione unica per la riscoperta di opere e maestri del cinema italiano che conferma l’impegno della Regione del Veneto per la promozione del cinema di qualità. Un impegno che di anno in anno coinvolge un sempre maggior numero di sale e per periodi sempre più lunghi.

Si comincia alle ore 20.00 con “Imputato Alzatevi” di Mario Mattoli, primo successo del grande regista e primo ruolo importante interpretato da Erminio Macario. Un eccentrico infermiere innamorato d’una collega, si finge donnaiolo. Sorpreso vicino al cadavere di una donna assassinata, al processo è assolto a furor di popolo. Rievoca in uno spettacolo di rivista la sua avventura, ma il vero colpevole entra improvvisamente in scena.

Occasione di vedere Ugo Tognazzi per la prima volta nei panni da regista è invece, alle ore 21.45, “Il Mantenuto”. Daniela (una bellissima Ilaria Occhini) è una provinciale che ogni sera va in città a prostituirsi senza avere un protettore. Una notte, per necessità, decide di inventarsene uno scegliendo un passante (Tognazzi) Convinto d’aver fatto una conquista, questi è invece coinvolto in disavventure d’ogni genere.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito e saranno introdotte da uno studioso o da un docente universitario esperto in storia del cinema. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (PD), tra una proiezione e l’altra sarà offerta al pubblico presente una degustazione di vini.


BELLUNO
Cinema ITALIA
Giovedì 25 novembre
ore 20.00: “Imputato Alzatevi” di Mario Mattoli (1939, 80’)
ore 21.45: “Il Mantenuto” di Ugo Tognazzi (1961, 98’)

Ingresso Gratuito

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche

Per informazioni:
Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie
Tel: 049.875085

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166

Nessun commento: